ricette

Seltz, limone e sale

31 Luglio 2023

Correva il lontano 2019, quando ero una giornalista e blogger spensierata, impegnata solo a scegliere i viaggi stampa più belli. Quell’anno c’è stato uno in particolare, a Catania, in occasione del Cooking Fest, il primo salone di riferimento del Sud Italia dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina. Perché me lo ricordo ora? Per aver scoperto una bevanda, Seltz, limone e sale, estremamente dissetante e piacevole al gusto.

Catania è stata una città dove ho mangiato dalla mattina alla sera senza sosta e non riuscivo a smettere neanche per un minuto per pura golosità. In particolare, andavo in giro per A’ Piscaria, il famoso mercato di pesce, e mi fermavo davanti ad ogni banco, tentata di comprare ed assaggiare.

Questo mercato all’inizio mi aveva spiazzata. Vedevo i banchetti improvvisati del pesce, pieni di sarde, di cozze, di lumache di mare e di gamberetti a prezzi ridicoli. I venditori, che sono anche i pescatori, strillavano, cercando di vendere il pesce ai passanti. Confusione, polpi che scappano dalle cassette, vongole che schizzano l’acqua, le invitanti fette di pesce spada e le sarde, montagne di sarde ovunque. Il mercato si sviluppa anche nel tunnel e oltre, dove si vedono i banchi di verdura e mazzetti di finocchietto selvatico.

Non è raro imbattersi in un banchetto di frutti di mare dove mangiare ostriche o fasolari sul posto….

     

E vicino a questi banchi c’era un chioschetto dove gli amici locali mi avevano condotta per una pausa dissetante. Non ci volevo credere!.. Acqua frizzante ovvero, seltz, il succo di limone e una presa di sale, che, mescolati velocemente, facevano tanta schiuma. Curiosa come sono, avevo assaggiato la bevanda e me ne sono innamorata. Era perfetta non solo per una pausa rinfrescante, (era fine marzo, ma faceva già caldo), ma anche per pulire il palato tra un piatto e l’altro di pesce e, sicuramente, per reidratarsi nei giorni più caldi d’estate.

Ecco, questa bevanda l’avevo fatta mia. Ci vogliono 30 secondi per prepararla, ma la soddisfazione è tanta…

Seltz, limone e sale

In realtà è difficile scrivere la ricetta, non ci sono dosi esatte, è solo questione di gusto. Io la preparo così:
Riempio il bicchiere di acqua molto frizzante per 2/3 (uso la Brio Rossa), aggiungo il succo di 1 limone e un generoso pizzico di sale, mescolo e voilà!..

E aggiungo una cosa: a chi piacciono i frutti di mare crudi, se ne innamorerà, perché questa bevanda profuma di mare e di ostriche freschissime.