ricette

Mezzelune fritte con gamberi e verdure

20 Marzo 2024

Sembrano un po’ empanadas e un po’ sofficini, ma sono semplicemente le mezzelune fritte con gamberi e verdure, dai sapori leggermente orientaleggianti. Niente di complicato, basta l’impasto acqua e farina, una manciata di gamberetti e qualche verdura saltata con la soia, e il gioco è fatto! Un antipasto o un fritte con gamberi e verdure”>aperitivo sfizioso è già pronto!

Mezzelune fritte con gamberi e verdure

per l’impasto:
1 tazza di farina
1 tazza di acqua
1/2 cucchiaio di olio
1 presa di sale

per il ripieno:
100 g di gamberetti sgusciati
1 piccola zucchina a julienne
1/2 carota a julienne
2 cucchiaini di olio evo
salsa di soia per sfumare

2 albumi
pangrattato
olio per friggere
salsa rosa per servire

– portare a ebollizione l’acqua con olio e sale, togliere dal fuoco, versare la farina e mescolare. Rimettere sul fuoco e for asciugare 2 minuti (come con la pate à choux)

– togliere dal fuoco, fare una palla e far intiepidire

– nel frattempo preparare il ripieno: saltare nell’olio gamberi, aggiungere le verdure e cuocere a fiamma alta per pochissimi minuti, lasciandole croccanti. Aggiungere la soia (e peperoncino se piace) e lasciar raffreddare (in seguito scolare)

– lavorare la pasta tiepida facendo na sorta di salsicciotto, dividere in 4, fare altri salsicciotti e dividere ancora in sei ognuno per un totale di 24 pezzi/palline

– stendere ogni pallina in un cerchietto, adagiare su uno stampino apposito e mettere un po’ di ripieno. Chiudere e adagiare sulla carta da forno

– immergere le mezzelune pronte nell’albume e passare nel pangrattato

– infine friggere per 3-4 minuti

– asciugare sulla carta assorbente e servire con una salsa rosa o una salsa di soia