Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana di adozione, la Rossa per gli amici. Amo le bollicine e i miei due gatti rossi si chiamano Rosé e Champagne. Adoro tutto quello che riguarda il cibo: mangiare fuori, cucinare a casa, fotografare i piatti e soprattutto scrivere. Convinta che il miglior museo è un mercato e il miglior regalo è un viaggio, sono sempre in giro, alla scoperta dei nuovi sapori.

Dalla Russia con sapore di Giulia Nekorkina

Dopo tanti libri di cucina, pubblicati sia in Russia (4) che in Italia (13), è arrivato il nuovo,  Dalla Russia con … Sapore. 

Ho scritto questo libro circa 10 anni fa, ma per una lunga serie di motivi non è mai stato pubblicato. Alla fine, durante la quarantena, ho trovato il tempo e il modo di rivisitarlo e finalmente l’ho pubblicato su Amazon(il link è cliccabile). E’ disponibile sia in versione on line sia in versione cartacea.

Credo di aver passato attraverso tutte le fasi (ricette complesse e cibi elaborati, panificazione fai-da-te e abbinamenti improbabili, fusion ed etnico) per ritornare all’essenziale. Amo la cucina semplice, i sapori puliti e le presentazioni miminal. Attenzione, la semplicità non significa sciatteria e trascuratezza, è la ricerca del meglio e la sua esaltazione. Nella mia cucina non troverete “caviale di pompelmo” o “negativo di patata”, ma solo gli ingredienti migliori, cucinati con il rispetto per la materia prima e con un occhio di riguardo per l’alimentazione sana ed equilibrata.

Infatti, anche la Remise en forme che ho creato qualche tempo fa, non è una dieta, ma un sistema di alimentazione sana ed equilibrata, che permette di dimagrire senza fame e sacrifici, ma con i risultati duraturi, diventando uno stile di vita.

Ma la buona cucina è buona solo a metà se non è accompagnata da un bicchiere di vino, un’altra mia passione. Nella mia cantina si trova di tutto, mi piace avere diversi vini per diverse occasioni, anche se sono innamorata di bollicine, specie se è un metodo classico e rosé.

Nel 2018 ho deciso di passare dal mio storico blog Rossa di sera, aperto nel lontano 2008, al sito con il mio nome. All’inizio è andata molto bene, peccato che dopo un anno me l’hanno hackerato. Purtroppo il mio vecchio blog non esiste più, ma – udite-udite – sono riuscita a recuperare tutte le ricette postate nei 10 anni, e un po’ per volta le inserirò qui!