ricette

Crostata di zucca

19 Ottobre 2023

New England Pumpkin Pie o, semplicemente, Crostata di zucca, è un’invenzione tutta americana. Nel mio librone di cucina americana si racconta che questa torta sia stata servita al secondo anniversario del Giorno del Ringraziamento nel 1623, e da allora è diventata una tradizione.

A me piace la zucca in versione salata: una tenera vellutata,  arrostita a fette al forno o sulla brace, o anche marinata, ma non l’ho mai apprezzata in versione dolce. Stavolta invece sono stata ispirata da un caffè, “pumpkin spine cake”, una versione limitata di Nespresso di cui sono una grande affezionata. È questo sapore speziato mi ha fatto ripensare alla crostata.

Dire che sono rimasta sorpresa dal risultato è non dire niente: a crostata di zucca è venuta perfetta: ripieno cremoso, non troppo dolce e speziato, provare per credere!

Crostata di zucca

(ho dimezzato le dosi, quelle americane sono sempre XL, e ho fatto qualche piccola modifica, approvata da Gin 🙂 )

Pasta:
125 g di farina
1 cucchiaio di zucchero
90 g di burro
1/2 uovo
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di acqua fredda

Ripieno:
200 g di zucca cotta al forno e frullata
25 g di burro
60 g di zucchero
30 g di sciroppo d’acero (ho preso il miele liquido)
1 1/2 uovo
60 g di panna
cannella, noce moscata, chiodi di garofano a piacere

– mettere in una terrina la farina, lo zucchero e il sale, aggiungere il burro freddo a cubetti e lavorare velocemente finché rimpasto si sfaldi. Aggiungere l’uovo, l’aceto e l’acqua e impastare velocemente (l’ho fatto nella planetaria), formare una palla e mettere nel frigo per 1 ora

– per il ripieno mescolare in una terrina tutti gli ingredienti tranne gli albumi. Montare gli albumi a neve e incorporare nel composto.

– scaldare il forno a 190°. Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno e foderare uno stampo di 20 cm circa. Creare le decorazioni con i ritagli di pasta e cuocerle a parte (io non ho avuto la pazienza e le ho messe direttamente sul ripieno

– versare il ripieno nello stampo e cuocere per circa 50 minuti, fare la prova con lo stuzzicadenti

– fare raffreddare completamente la crostata prima di servire