ricette

Shashlyk

20 Settembre 2023

Sarò “breve ma intensa”. Chi non ama la carne sulla brace? Noi, russi, amiamo molto questo genere di preparazione, ma non tanto le bistecche e salsicce quanto gli spiedi chiamati shashlyk. Di solito sono preparati con la carne di montone marinata, ma può essere anche il manzo, il pollo o il maiale. È una pietanza d origine caucasica, è tipica della cucina georgiana, ma si era diffusa talmente tanto in Russia (tra l’altro come il cibo di strada), che la consideriamo “nostra”. Le marginature di shashlyk sono infinite: aceto, vino, acqua frizzante, kefir, cipolla, spezie ecc, ma la mia preferita è di cipolle che da alla carne la giusta morbidezza e il sapore.
Inoltre ho scoperto che le cipolle della marinata sono buonissime in insalata per accompagnare la carne. Meglio di così!..

Shashlyk

1 kg di carne di mailale (tipo collo o arista)
0,5-1 kg di cipolle (a piacimento)
50-100 ml di aceto di vino bianco
sale

– tagliare a carne a grossi cubi, di circa 5 cm per lato

– tagliare le cipolle a pezzi grossi, grattugiarne una

– unire la carne e le cipolle in un contenitore capiente, aggiungere l’aceto (a proprio gusto) e un pizzico di sale, coprire, sbattere forte e mettere a marinare nel frigo per almeno una notte (o 24 ore)

– infilzare sugli spiedi la carne marinata con qualche pezzo di cipolla e cuocere sulla brace per 15-20 minuti, fino a ottenere la crosticina dorata

– servire la carne con sale, pepe, cipolle rimaste condite e le verdure a piacimento (crude o grigliate)