Hachapuri - focaccia georgiana con formaggio e uovo
ricette

Focaccia georgiana Hachapuri

4 Luglio 2009

Hachapuri - focaccia georgiana con formaggio e uovo

Non vedevo l’ora di farvi conoscere una focaccia georgiana Hachapuri, è buonissima! Ovviamente, la ricetta non è russa ma viene dalla Georgia, l’ex-repubblica sovietica. In realtà dalle parti del Caucaso ce ne sono vari tipi, di queste focaccie, che si chiamano, appunto, hachapuri: solo con il formaggio, grandi e piccoli, rotonde e rettangolari, ma questa, con l’uovo, è particolarmente buona. Naturalmente, si dovrebbe usare il formaggio tipico, il suluguni, che ricorda vagamente la scamorza o la mozzarella stagionata, e adyghejsky syr, una sorta di primosale. Certamente,  usando i formaggi giusti il risultato è più buono, ma la quantità e la qualità dei formaggi italiani permettono di trovare una giusta sostituzione.

Ogni volta che vado in Russia, cerco di andare a mangiare in un ristorantino georgiano perché la loro cucina è saporita e gustosa, ha a che fare con i principi della cucina mediterranea, è salutare e non è troppo costosa. Ovviamente, si mangia molta carne sulla brace e sugli spiedi, insaporita con le spezie particolari, tante verdure ed erbe aromatiche fresche, insalate varie, zuppe di carne e verdura, le salamoie, tante salse saporite e, ovviamente, le focacce con il formaggio.

Visto che per questo tipo si pratica il procedimento particolare, ho fotogragato la ricetta step by step, anche se sapete che non lo faccio mai.  Per l’impasto ho usato la mia amata pasta madre, ma, naturalmente, si può usare benissimo l’impasto per pizza normale.

Focaccia georgiana Hachapuri con formaggio e uovo 

Hachapuri - focaccia georgiana con formaggio e uovo fondente
per 4 focacce

125 g di pm
250 g di farina
125 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

oppure

350 g di farina
180 ml di latte
1 cucchiaino di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

4 uova
200 g di primosale

1 tuorlo

– sciogliere la pm nel latte tiepido, aggiungere la farina, il sale e lo zucchero e impastare per 5-7 minuti. Formare la palla, coprirla con il canovaccio umido e lasciare a lievitare per 4 ore.

oppure sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido, aggiungere la farina e il sale, impastare per qualche minuto. Formare la palla e lasciarla a lievitare 1-1,5 ore, coperta con il canovaccio umido.

Io ho usato la macchina da pane.

– dopo che l’impasto ha lievitato, dividerlo in 4.

Hachapuri - focaccia georgiana impasto steso

– oliare il piano di lavoro e stendere sottilmente ogni pallina in un disco grande quanto un piatto da dessert.

Hachapuri - focaccia georgiana impasto
– arrotolare i bordini

Hachapuri - focaccia georgiana barchetta

– dopo aver fatto il primo giro su tutto il disco, arrotolare i bordi solo lateralmente, da siinistra e da destra, così diventa un’ovale

– avvicinare i lembi non arrotolati e sigillarli, formando una “barchetta”

– sistemare le “barchette” su una teglia coperta di carta da forno

Hachapuri - focaccia georgiana con formaggio prima di cuocere
– tritare il formaggio, salare e riempire le “barchette” fino all’orlo, spennellare i bordi con il tuorlo

Hachapuri - focaccia georgiana con formaggio
– infornare le “barchette” a 220° per 15-20 minuti, fino a quando il formaggio si fonde e la pasta diventa dorata

Hachapuri - focaccia georgiana con formaggio e uovo al forno
– togliere la teglia dal forno. Scavare il buco nel formaggio al centro di ogni “barchetta” e rompervi un’uovo; infornare ancora per qualche minuto, fino a quando l’albume si cuoce, ma il tuorlo rimane liquido

Si mangia semplicemente così: staccando un pezzetto di “barchetta” e affondandolo dentro il tuorlo che si mescolerà con il formaggio.

Una focaccia a persona dovrebbe bastare, ma la gola non si controlla. Normalmente ne mangiamo un paio ognuno e una porzione dell’insalata.