ravanelli con burro e sale
ricette

Ravanelli e cetrioli

8 Luglio 2009

ravanelli crudi e cetrioli in insalata

Le verdurine fresche sono molto amate in Russia, anche perché fino ad una ventina di anni fa in inverno non si trovavano proprio, oppure, se si era “fortunati”, a peso d’oro al mercato. Per questo, non appena comparivano le primizie, specie ravanelli e cetrioli, facevano sempre parte dei pasti. Quello che si trovava più facilmente, erano i cetrioli, anzi, i cetriolini, piccoli, delicati e croccanti, i ravanelli, dolci e piccantini allo stesso tempo, le tenere insalate in piccole foglie (tipo la misticanza), le cipolline verdi e l’aneto.

Di solito con tutto questo bendiddio fresco e profumato si preparano le insalate, condite tradizionalmente solo con la smetana (panna acida) e sale. A volte, per dare più sostanza e sapore, si aggiunge l’uovo sodo.
Ma in Russia tante volte la parola “insalata” significa non il “misto di vari ingredienti”, ma un componente soltanto più condimento. Quindi, ci sono insalate di pomodori, di cavolo, di carote e, naturalmente, di cetrioli.

cetrioli crudi con panna acida
Insalata di cetrioli

2 cetrioli sodi non troppo grandi
2 cucchiai di smetana (panna acida oppure yogurt greco)
sale
aneto

– sbucciare i cetrioli e tagliarli a rondelle.

– tritare l’aneto, mescolare con i cetrioli, aggiungere la smetana e salare.

– mescolare e servire

cetrioli crudi in insalata con panna acida
Invece i ravanelli non vanno da soli in insalata, li si aggiunge al misto di altre verdure, iovviamente, per il loro sapore abbastanza marcato.

Inoltre, ho scoperto proprio di recente (che vergogna!..) come si mangiavano una volta i ravanelli ( e si mangiano così ancora adesso!) Me l’ha insegnato una mia amica di Mosca, facendomi assaggiare i ravanelli in quel modo. Buonissimi!..

ravanelli con burro e sale
Ravanelli con burro

10 ravanelli frechi e sodi
burro
sale
pane di segale

– lavare e asciugare i ravanelli, togliere le radici e le parti verdi e tagliarli a metà.

– spalmare un pò di burro su ogni metà di ravanello, salare

– servire, accompagnando con del pane di segale, volendo anche tostato