funghi galletti con la panna acida n
ricette

Galletti con la panna acida

1 Luglio 2009

galletti con la panna acida nel piatto

…A giugno in Russia si trovano già i primi funghi, prevalentemente i galletti (gallinacci, finferli, cantarelli ecc). Se non contiamo le spugnole che sono prettamente primaverili, i galletti con la panna acida, in pratica, è una vera primizia. Invece la stagione di tutto il resto dei (tanti!) funghi commestibili inizia dalla seconda metà di luglio fino a fine settembre.

fragoline di bosco
Devo dire che quest’anno ai mercati ci sono anche tantissime fragoline di bosco, piccole, profumate e dolcissime. Normalmente si vendono a bicchieri da 300 ml circa, più o meno a 3 euro. Una goduria!

Anche i funghi si trovano solo al mercato e non nei negozi o nei supermercati. Non si vendono a peso, ma a contenitori di plastica, tipo quelli che in Italia contengono i pomodorini. Un contenitore piccolo (da 0,5 di pomodorini) viene poco più di 2 euro, quello “da 1 kg” – 4,5 euro.
I funghi che ho visto quel giorno erano freschissimi, appena raccolti ( e lo si vedeva); insomma, ho preso un pò di galletti e un pò di fragoline, già che c’eravamo.

funghi galletti e fragoline

Nella cucina russa i funghi si usano in tanti modi: da friggere in padella, da preparare le zuppe e le salse, da metterli in salamoia o sottaceto. Ma il piatto preferito di tutti ( o quasi) i miei connazionali sicuramente è funghi ( galletti o porcini) saltati con le cipolle e stufati con la smetana (panna acida), per poi essere serviti con le patate arrosto o bollite.

Galletti con la panna acida

500 g di galletti ( si possono prendere i porcini o anche gli champignon)
200 g di smetana (panna acida)
1 cipolla
50 g di burro
sale
pepe
aneto

– pulire i funghi, tagliare a pezzi. Affettare la cipolla, rosolare con il burro, poi aggiungere i funghi, salare, pepare e cuocere 10 minuti circa, fino a quando non evapora il liquido.

– versare la smetana, portare a ebollizione e togliere subito dal fuoco. Spolverare di aneto tritato e servire.

Quella volta ho servito i galletti con le patate novelle arrostite in padella con l’olio e burro.

funghi galletti