ricette

Tempura dello chef Hiro

1 Giugno 2021

Giusto per non dimenticare e di avere la ricetta a portata di mano.
Ho finalmente imparato a fare la tempura perfetta, ed è tutto grazie allo chef Hiro, Hirohiko Shoda, ambasciatore di cucina giapponese in Italia e conduttore di trasmissioni culinarie su Gambero Rosso. Ho visto lui cucinare tante cose interessanti, ma la ricetta di tempura, croccante, leggera, con “fioritura” come la chiama lui, è sempre al primo posto!
Io non ho resistito e ho fatto i fiori di zucca farciti con la mozzarella, sicuramente non è una preparazione ideale per la tempura, ma fatta con alcuni accorgimenti e velocemente, è lo stesso notevole. La prossima volta comunque farò i gamberi e le verdure a striscioline.

Tempura dello chef Hiro

 

200 ml di acqua naturale fredda
1 cucchiaio di uovo sbattuto
100 g di farina 00
poca farina in più
olio vegetale per friggere

— aggiungere l’uovo nella ciotola con l’acqua e mescolare, versare la farina e mescolare con le bacchette, lasciare riposare per 10-15 minuti

— preparare alimenti da friggere (gamberi, filetti di pesce, fiori di zucca, foglie di salvia, verdure a striscioline ecc) e spennellarli leggermente con la farina

— scaldare l’olio fino a 180 gradi

— immergere le verdure o il pesce nella pastella, scolarla un po’ e immergere nell’olio bollente

— la “fioritura” sarebbero le goccioline di pastella colate intorno a quello si sta friggendo, quindi prendere il cucchiaio e far colare intorno al pesce, o fiori o altro velocemente le goccioline di pastella. Si attaccheranno e sembreranno fiori di acacia.

— girare la frittura una volta sola, poi scolarla sulla carta assorbente e servire