ristoranti

Muggia, Trattoria Risorta

7 Luglio 2021

Vi era mai venuta voglia di un pasto semplice, un’osteria sconosciuta ai più in un posto lontano dalle “solite” mete di gastrofighetti, per stare tranquilli, rilassarsi mentalmente e non pensare alle consistenze, giochi di luce, abbinamenti perfetti? Scommetto di si, anche perché tutti abbiamo bisogno di staccare e di concederci una boccata di aria “come una volta”. Ho trovato un luogo ideale a Muggia: Trattoria Risorta.

Non sono mai stata a Muggia, ma sapevo che era un borghetto carinissimo al confine con la Slovenia. Avevamo qualche ora libera prima di un appuntamento, e allora ci siamo concessi un giretto sul mare, anche perché qui è tutto vicino. Si avvicinava l’ora di pranzo, e ci siamo messi alla ricerca di un localino dove mangiare qualcosa di poco impegnativo, magari sul mare. Un ristorante che abbiamo visto nel porticciolo era strapieno, dal menu esposto  e dai prezzi si deduceva che fosse in voga, e ci avevano detto di aspettare almeno le 3. Si, quando ho fame io?!

Così ho alzato gli occhi e dall’altra parte del canale ho visto una porticina, con la scritta Trattoria Risorta. Così abbiamo fatto un giro e siamo entrati in un posto dei miei sogni in vacanza: ambiente bianco, fresco, in penombra, con qualche tocco di colore e sedie bianche e tovaglie azzurre. Fuori c’era una veranda sul mare, tutti tavoli pieni, ma qualcuno stava andando via. Il titolare (che poi abbiamo scoperto che era un dipendente, ma nei suoi  atteggiamenti c’era tanta accoglienza, disponibilità e voglia di accontentare i clienti), ci ha preparato un tavolo in pochi minuti.

Il menu è semplicissimo come vedete, ma io non voglio di più: tanto devo mangiare due piatti, e preferisco scegliere tra pochi proposte, tra ‘altro, di giorno,  invece di districarmi tra 20 portate.

Il vino? Per una volta scordiamo cantine, caratteristiche organolettiche e valutazioni, concediamoci una caraffa di un vino di casa frizzante e fresco, che appaga, rinfresca e mette semplicemente di buon umore. Tant’è che ho fatto solo poche foto di piatti, per abitudine, e ho trascurato tutto il resto.

Che dire? Cucina, semplice e buona, servizio eccellente che ti fa sentire a casa, un ospite benvoluto e desiderato.

Cozze fantastiche, sarde fritte con la salsa tartara da leccarsi i baffi e le dita, gnocchetti fatti in casa con il ragù di non ricordo quale pesce (tanto è un piatto del giorno) e piccoli calamari arrosto. Da tempo non mangiavo con così tanto gusto!

Conto onestissimo, un digestivo offerto e tanti sorrisi.

Non so se torneremo ancora, in fondo non è dietro l’angolo, ma mi auguro che un giorno mi capiterà di passare da quelle parti e di dire a mio marito:”Andiamo alla Trattoria Risorta a mangiare due cozze?”

Trattoria Risorta
Riva Edmondo De Amicis, 1/a, 34015 Muggia TS
Tel. 040 271219