ricette

Minestra di pesce alla portodanzese

4 Luglio 2020

Se siete stati ad Anzio almeno una volta, a mangiare in uno dei tanti famosi ristoranti, avrete sicuramente assaggiato la nostra famosa minestra di pesce alla portodanzese. Non confondetela con una zuppa di pesce, sono due preparazioni diverse. Così la preparavano i pescatori, o quando erano in mare, o quando tornavano a casa dopo aver pescato. Qui  non troverete i pesci pregiati, sono tutti pescetti da zuppa piccoli, ma saporiti, li chiamano anche “il pesce di seconda scelta”. Naturalmente, non si tratta di qualità e di freschezza, ma solo delle dimensioni: le pescherie e i ristoranti di solito li scartano a favore di crostacei e di pesci nobili.

Poco male, questi pescetti costituiscono una base della minestra  ricca e saporita, che non ha nulla da invidiare alle zuppe più famose. Questa ricetta non aveva le dosi esatte, la si racconta a voce, così l’ho adattata alle esigenze mie e di chi mi legge, ed ecco che la ricetta ha preso forma, probabilmente perdendo un po’ di fascino.

Minestra di pesce alla portodanzese

Per 4 persone:
1,5 kg di piccoli pesci da zuppa
2 l di acqua
200 g di pomodorini datterini
3-4 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
2-3 filetti di acciuga
peperoncino
prezzemolo
150 g di spaghetti spezzati

—pulire i pesci, lasciando le teste, metterle in una grossa pentola e coprire con 3 l di acqua, portare a ebollizione e, volendo, prelevare la polpa dai pesci più grossi.

— continuare a cuocere il resto a fuoco basso, nel frattempo preparare una base.

— soffriggere in un’altro tegame in abbondante olio: aglio, acciughe, prezzemolo, pomodorini tagliati a metà e peperoncino, poi versare il tutto nella pentola con il pesce e continuare a cuocere per un’altra ora o poco più, finché l’acqua diventi la metà.

— a questo punto frullare il tutto e passare nello chinois o nel passaverdure, schiacciando la polpa e le lische.

— portare a ebollizione quel brodo concentrato, regolare di sale e cuocere dentro gli spaghettini spezzettati.

— preparare a parte i crostini di pane

— servire la minestra in una zuppiera, aggiungendo la polpa di pesce messa da parte, e con a parte le ciotoline con crostini di pane e peperoncino