ristoranti | viaggi

Il Bikini, il ristorante fronte Vesuvio

10 Luglio 2020

Il mio ultimo viaggio tra le due Costiere rimarrà indimenticabile. La Costiera Sorrentina, il mio primo amore, un luogo che mi fa sentire felice non appena ci metto un piede, da sempre. E poi la Costiera Amalfitana, una strada incredibile piena di curve, di panorami mozzafiato e di blu e verde infiniti. Stavolta ci siamo andati per festeggiare noi, i nostri 17 anni del matrimonio, e 23 anni dal giorno in cui è iniziata la nostra storia. Avevo programmato poche cose, ma essenziali: andare a dormire e a mangiare da Peppe Guida, nella sua Villa Rosa di Nonna Rosa, e a conoscere Pomo Dama, una giovane e bella imprenditrice, coltivatrice dei pomodori a Quisisana, Mariana D’Auria. Mentre eravamo nel PomoRegno di Marianna, le abbiamo chiesto un consiglio su dove andare a pranzo, magari insieme. Peccato che avesse un impegno, ma ci ha dato una dritta favolosa: Il Bikini, il ristorante fronte Vesuvio.

Quante volte ci sono passata accanto senza prenderlo in considerazione! Ma un consiglio di un’amica vale più delle guide, e così ci siamo trovati su una splendida terrazza sul mare, con uno spettacolo davanti agli occhi: Il Vesuvio che sovrasta il Golfo di Napoli. Bellissima accoglienza, il tempo di lasciare i nostri dati (siamo sempre reduci del Covid 19), e ci mettiamo a tavolo. Dopo aver consultato il menu e la lista di vini, tutto attraverso il QR Code, decidiamo, non senza alcune difficolta, perché so che qui la cucina è ottima, ed è gestita da una donna, una giapponese di nascita, partenopea di adozione, Fumiko Sakai.

Giorgio Scarselli, il titolare, ha dimostrato di avere la lungimiranza e il talento imprenditoriale, assumendo questa giovane chef. Dopo che lei abbia passato 8 anni nelle cucine di Gennarino Esposito (Torre del Saracino, 2 stelle Michelin), ha imparato tutti i segreti della cucina mediterranea, unendo un tocco della finezza giapponese. Combinazione irresistibile.

  

Dunque, sorseggiando uno dei miei preferiti Franciacorta, Monte Rossa Sansevé, abbiamo gustato, in ordine:

Impepata di cozze, dal sapori autentici che fanno pensare a Napoli

Spaghetti alla Nerano, filanti e saporiti

Frittura di pesce eccezionale: croccante, asciutta fuori, morbida e succosa dentro

Zuppa di pesce, un piccolo capolavoro di bellezza, bontà e estetica

Niente dolci, eravamo già troppo sazi. Però abbiamo voluto conoscere la chef: una donna graziosa, sorridente, simpatica, che parla del suo lavoro con tanto amore e dedizione. Il famoso distacco giapponese? Non c’è, Fumiko l’aveva abbandonato a favore del savoir faire mediterraneo. Ma quando ci salutiamo e le lascio il mio bigliettino, lo prende delicatamente con due mani e un leggero inchino, esattamente così come si fa nel suo paese di origine. Le radici non mentono mai.

Il Bikini
Strada Statale 145 Sorrentina,
80069 Vico Equense NA
Tel. +390818015555