ristoranti

Speciale Anzio. Bottega Capolei

1 Maggio 2020

…Il malefico coronavirus e la seguente quarantena hanno creato parecchi problemi nel mondo della ristorazione. Tutti i ristoranti sono chiusi da due mesi e molti di loro hanno difficoltà di ripartire, specie con le nuove regole del distanziamento da rispettare. I più coraggiosi e attrezzati si sono già dati al delivery, e altri cominceranno a fare il take away a partire da lunedì 4 maggio che segna la fase 2. Anche Bottega Capolei  ad Anzio riapre i battenti tra pochi giorni, e, finalmente, potrà fare felici i propri clienti con i loro piatti preferiti, per ora da asporto.

Ci sono stata l’ultima volta pochi giorni prima della chiusura totale, e l’articolo che volevo pubblicare, è rimasto nel cassetto per due lunghi mesi. Ora sono felice di comunicare che Bottega Capolei, come molti altri ristoranti, può, finalmente, riprendere l’attività, seppur ridotta, ma è sempre una ripartenza, giusto?

…La storia d’amore tra me e la Bottega Capolei è iniziata come tutte le classiche storie d’amore: da un’incomprensione. Ci è voluto un po’ di tempo per risolvere le cose, ma ne è valsa la pena, ora è uno dei miei preferiti. A pensarci bene, è andata così anche con mio marito: all’inizio, appena ci siamo conosciuti, lui si è reso antipatico, ma poi sapete tutti com’è andata a finire. Stiamo insieme da oltre 22 anni, e abbiamo l’intenzione di restare insieme il più a lungo possibile nonostante gli ostacoli che la vita ogni tanto ci presenta. Evidentemente, per non farci dimenticare quanto siamo importanti l’uno per l’altra.

Ritornando a Bottega Capolei. E’ un delizioso ristorantino, molto curato, nascosto in un vicolo tra il Comune e il porto di Anzio. Due salette luminose, con le maioliche per terra e tante bottiglie di vino, sistemate lungo le pareti, tavoli comodi (ma ho il mio preferito, quello rotondo) e atmosfera rilassante. Carlo Capolei, titolare del locale, è un ottimo padrone di casa, premuroso e attento, sa consigliare un’etichetta giusta tra tante. La cucina è il regno di sua moglie, Renata, una cuoca dotata di una grande sensibilità, creatività che si riflette in ogni piatto, e senso estetico. 

Frequentando regolarmente il ristorante, ho assaggiato parecchie cose tra antipasti, primi e secondi, e posso affermare con certezza che sono tutti da provare. Naturalmente, anche qui troverete i signature dishes: una serie di sfiziosi antipasti crudi, un bel plateau di scampi e gamberi, paccheri gamberi e bottarga e una bella frittura. Ogni volta c’è anche qualche novità e piatti con gli ingredienti di stagione.

Ma andiamo per ordine.

Appena arrivo, Carlo che mi conosce bene, chiede cosa voglio bere, ed è quasi sempre una bollicina, a meno che non ci siano gi ospiti che preferiscono il vino fermo. Quindi, iniziamo bene, con lo Champagne.

…C’era una volta che tornavo da un viaggio di lavoro in Francia, e mentre salivo sull’aereo, mi era venuta l’irrefrenabile voglia di pesce, anzi di una minestra di pesce alla portodanzese. Era mercoledì, Romolo (al Porto), il mio solido punto di riferimento per quanto riguarda questa prelibatezza (e non solo!), era chiuso. Chiamo Carlo, chiedendo se per caso loro me la potevano preparare  (non fa parte del menu). Lui mi dice di si, e che mi aspettavano per cena. Io, felice, chiamo il marito e dico che andiamo a cena da Capolei. Vi ricordo, che tutto questo accadeva sull’aereo che stava per decollare. 

Quella sera Renata mi ha fatto trovare una variante della minestra molto speciale: i tortellini ripieni di arzilla nel classico brodo della minestra dei pescatori. Una prelibatezza!

Beh, anche una bottiglia di Champagne,  e poi una bella frittura per chiudere il cerchio.

Comunque, normalmente prima arrivano i crudi:

Zuppetta fredda di crostacei, un plateau di scampi e gamberi.

Una serie di variazioni sul tema “gambero”, per poi passare a qualche antipasto cotto.

Calamaretti spillo

Gamberoni nel sughetto di pomodorini freschi

Gambero con puntarelle, ovetto di quaglia e tartufo nero

In questa stagione non posso fare a meno di paccheri con gamberi e carciofi, ma anche uno spaghetto con gamberi e bottarga è da leccarsi i baffi.

Di solito non ci arrivo ai dolci, ma ci piace sgranocchiare qualche ciambellina. 

Direi che questo è un posto che dovete assolutamente aggiungere alla lista dei preferiti ad Anzio.

Bottega Capolei
Via Manetti 10, Anzio (Rm)
Tel. +39 347 652 4890