zenzero marinato ciotolina
ricette

Zenzero marinato

4 Giugno 2020

zenzero marinato

Non era la mia intenzione, scrivere questo articolo, però dopo aver pubblicato un vasetto di zenzero marinato nelle stories, ho scoperto che tanti lo amano, ma nessuno ha una ricetta giusta.
Bene. Anche io non ce l’avevo, ma visto che noi lo amiamo tanto, e ai tempi della quarantena non potevo andare nei negozi orientali a comprarlo, ho cercato su internet. Ho trovato qualche ricetta, le ho messe a confronto e alla fine creato una versione mia “con un ingrediente segreto”.
Se avete presente lo zenzero nei ristoranti giapponesi, è sempre delicatamente rosa, invece con la marinatura della ricetta non sarebbe mai venuto così. Volete sapere cosa ho aggiunto? Leggete la mia ricetta. Oggi l’abbiamo mangiato con il fantastico tonno pinna gialla.

zenzero marinato barattolo  tonno pinna gialla

Zenzero marinato

200 g di radici di zenzero (cicciotte, sode e dritte)
250 ml di aceto di vino bianco (quello di riso sarebbe meglio, ma non ce l’avevo)
50 g di zucchero
1 cucchiaino pieno di sale
2 cucchiai di alchermes

zenzero marinato ingredienti

— pelare le radici con un pelapatate e affettare sottilmente con lo stesso pelapatate

— portare a ebollizione un pentolino con l’acqua e sbollentare lo zenzero affettato da 30 a 60 secondi, a seconda se lo volete più o meno piccante

— scolare bene, poi sistemare nei barattolini

— portare a ebollizione l’aceto con lo zucchero e il sale, quando tutto è sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere l’alchermes, mescolare e versare nei barattolini

— lasciare raffreddare, far passare prima di consumare almeno per qualche ora, meglio se 2-3 giorni