ristoranti

Ristoranti. Huobi – Mercato Orientale, un po’ dell’Asia a Roma

20 Febbraio 2020

Pochi giorni fa nella zona di Porto Fluviale è stato inaugurato Huobi Mercato Orientale, realtà unica nel contesto capitolino, dedicata esclusivamente alla gastronomia e alla cucina del mondo asiatico.

Nello storico centro di traffici commerciali che è stato Porto Fluviale, precisamente in quella zona che ha visto per decenni l’attività dei Mulini Biondi e l’andirivieni giornaliero dei carri merce dell’adiacente strategico snodo ferroviario, si trova Huobi. Un mercato concettuale che mantiene vivo il passato di quel luogo a partire dal nome: “huobi” letteralmente indica la moneta, metallica e sonante, e con essa l’idea di scambio, di scoperta e conoscenza.

Arioso e clorato locale si snoda per oltre 800 mq. Occupano una posizione importante tre grandi forni cinesi, visibili alla clientela, destinati alla cottura tipica dei piatti orientali più tradizionali come la celeberrima anatra alla pechinese. Segue una zona interamente dedicata al sushi e alle sue declinazioni, un tuffo in quella antica sapienza culinaria del Sol Levante che da tempo ha fatto breccia nel mondo occidentale.  Poi il banco del bar che oltre una vasta offerta dei cocktail tra cui alcuni dal mix sorprendentemente inedito, permette una scelta variegata di tè e tisane, a partire dalle più classiche fino a quelle più ricercate. Più avanti sarà creato uno spazio dedicato allo shopping, gastronomico e non.

Gli spazi interni riprendono l’andamento delle gallerie dei Mulini Biondi, e in una piccola insenatura è allestita un’elegante saletta gazebo, aperta allo spazio circostante, ma più intima. Le decorazioni, ora geometriche, ora floreali, sono continui rimandi alle culture orientali. Uno spazio accogliente e confortevole, realizzato da Studio GAD, è pronto ad ospitare fino a 300 coperti.

Huobi propone un ampio menu che dà particolare risalto a piatti cinesi e giapponesi. Un viaggio verso le terre lontane, passando di piatto in piatto, di spezia in spezia, di oggetto in oggetto. Huobi si rivolge così a moderni viandanti, curiosi e appassionati, pronti a degustare piatti dalla storia secolare.

Ramen, sushi e anatra alla pechinese, ma anche spaghetti di soia, maialini e capretti arrostiti nei forni speciali, riso thailandese e pesce in agrodolce cinese, ma anche tante salse, spezie, aromi e profumi: tutto questo è solo una piccola idea di quello che è Huobi.

Ho avuto un assaggio delle molteplici cucine di Huobi, e sono rimasta incantata. Pietanze di alta qualità, eseguite magistralmente, sapori esotici, cotture differenziate, gioco di consistenze e l’intreccio di culture. Ci devo tornare con più calma e più volte, da assaggiare diverse cucine separatamente per approfondire. Ma quello che ho mangiato la sera dell’inaugurazione, mi è piaciuto, quella è solo una scusa per gustare di nuovo la sublime cucina orientale.

Huobi Mercato Orientale
Via Antonio Pacinotti 63, Roma
Tel. 06 9879 6945