rosé nell'acqua di mare
vino

 5 rosé per l’estate

1 Giugno 2020

rosé e seppie grigliate  

A buon intenditor poche parole –  5 rosé per l’estate. Di recente ho assaggiato un bel po’ di vini, credetemi, tra cui c’erano dei rosé che, come sapete, adoro. E’ uno dei miei colori preferiti nella vita nonché nel calice (specie se è arricchito da un fine e persistente perlage). Ma oggi vi presento brevemente i vini rosati fermi: due sardi, un siciliano, un pugliese e un calabrese. Si, tutti i vini del sud del nostro paese, che mi fanno sognare l’estate e mi permettono di dimenticare la brutta disavventura del nostro recente isolamento. Dunque, i miei 5 rosé per l’estate. Che ne pensate?

1. Calanìca Rosato (Duca di Salaparuta)

 

rosé calanica duca di Salaparuta

E’ un bellissimo rosato color ciliegia, vivace e accattivante, dai riflessi del tramonto. Al naso ci sono i fiori rosa, sentori della macchia mediterranea, note di miele. In bocca c’è tanta freschezza, ma anche i ribes rossi, pesca bianca e un sentore di agrumi.

Perfetto per i crostacei scottati in padella e le seppie sulla piastra. Quasi-quasi aggiungerei anche un’ostrica!

2. Chiaro di Stelle Rosé (Cantina Pala)

 

rosé pala chiaro di stelle

Color salmone, molto brillante e luminoso. Al naso arrivano i piccoli frutti rossi, ciliegie, lamponi. In bocca è intenso, fresco, riporta ai profumi di frutti rossi al naso.

Mi ispira molto  l’abbinamento con i molluschi crudi e nei sauté, ma anche con i crudi di pesce.

3. È Isola dei Nuraghi (Mora & Memo)

 

rosé mora e memo isola di nuraghi

Color salmone nel calice, con i riflessi brillanti. Al naso si sentono i frutti rossi,  note floreali, more. In bocca fresco e persistente, lascia un’idea di salinità, sempre presenti i frutti rossi.

Insalate e insalatone, carpacci di carne e petti di pollo scottati.

4. Idea Rosa di Primitivo (Varvaglione)

 

rosé varaglione idea

Intenso e vivace color rosa cerasuolo. Al naso arriva dritto un vivace profumo di frutti rossi, e la freschezza di cocomero con qualche nota balsamica. In bocca è fresco e sapido.

Il pesce azzurro ci sta! Ma anche le cozze alla marinara e l’impepata.

5. Bivongi Rosato (Cantine Lavorata)

 

rosé bivongi cantine lavorata

Il colore è il rosa cerasuolo profondo. Prugna, frutta rossa matura e qualche nota speziata al naso, in bocca invece si trova una freschezza inaspettata, una buona acidità e note di vaniglia.

Lo abbinerei all’insalata di riso con tonno, al riso basmati con il salmone o anche una battuta di manzo.