funghi ovoli e porcini
ricette

Insalata di ovoli con l’uovo in camicia

3 Ottobre 2013

funghi ovoli e porcini

Buongiorno dalla Rossa latitante e buon pranzo con Insalata di ovoli con l’uovo in camicia!

Latitante però per un milione di buone ragioni: viaggi incredibili, eventi sfiziosi, lavori uno dietro l’altro, insomma, una piacevole corsa contro tempo. Tanto per dire, ora mi sto preparando per le due lezioni di cucina, le 3 forchette al Gambero Rosso, la partecipazione alla giuria per Pizza Word Cup (a proposito, venite?..) E tutto questo dopo aver fatto uno splendido weekend gourmet a Porto Cervo Food Festival (comincio a pubblicare le foto su FB), trattata da principessa, dopo aver scoperto una deliziosa cantina sarda Siddùra, dopo aver fatto altre lezioni di cucina e le escursioni per i miei connazionali, dopo esser ritornata in Sardegna, ma a Porto Rotondo, stavolta per cucinare, e infine, dopo esser tornata “al volo” per l’evento #piemontetartufo – e lo sapete tutti che amo tartufi come se fossero una droga!

Ecco, nel frattempo sto lavorando ad un altro libro, devo concretizzarne un’altro, sistemare un articolo e… no, lasciamo perdere!.. E ditemi, quando avrei tempo di cucinare per me?

Ok, oggi un pranzo rapidissimo e molto stagionale: funghi! Tanto per iniziare…

Insalata di ovoli con l’uovo in camicia

2 ovoli
1 uovo
1 manciata di rucola
un pezzetto di parmigiano
olio evo
sale
pepe
limone

– spazzolare e pulire i funghi, sciaquarli , asciugare e affettare. Mettere nel piatto con un pò di rucola, adagiare sopra i funghi e aggiungere le scaglie di parmigiano. Condire con sale, pepe, olio e limone ( a piacere)

– preparare l’uovo in camicia: portare a ebollizione l’acqua con un cucchiaio di aceto di vino bianco, creare un piccolo mulinello, abbassare la fiamma e rompere l’uovo; cuocere per 3 minuti circa.

– asciugare brevemente l’uovo e sistemarlo sull’insalata; condire con sale e pepe e mangiare!