Puré di patate con le vongole
ricette

Puré di patate con le vongole

29 Ottobre 2013

Puré di patate con le vongole

Dopo una lezione di cucina a casa, sul pesce, e me ne era avanzato un (bel) pò, tra cui le vongole. Che fare, buttare? Ma neanche per sogno, ci si inventa sempre qualcosa, qualcosa di buono, come questo cremoso pure di patate con le vongole.

Puré di patate con le vongole

600 g di patate
200 ml di latte
40 g di burro
sale

1 kg di vongole
2 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo

Spazzolare e lessare le patate con la buccia, scolare l’acqua, farle asciugare un pò nella pentola , sbucciare e passare nello schiacciapatate in una grande ciotola. Aggiungere il burro, poco sale e versare il late un pò per volta, mescolamdo bene con la frusta. Il puré non deve essere molto morbido.

Lavare le vongole e metterle in una pentola, accendere il fuoco, coprire e lasciarle per qualche minuto finché si saranno aperte.

Schiacchiare l’aglio, sbriciolare il peperoncino e rosolarli delicatamente nell’olio. Aggiungere le vongole, versare un pò di vino e lasciarlo evaporare.

Filtrare il liquido delle vongole e versarne una parte in padella, spegnere dopo qualche secondo. Togliere i molluschi dai gusci, lasciandone qualcuno a parte, aggiungere il prezzemolo tritato.

Scaldare il liquido rimanente delle vongole e aggiungere al puré fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Servire il pure nei piatti, aggiungere le vongole con il sughetto e un pò di prezzemolo.