Risotto all'arancia di Ribera con prosciutto e Lou Blau
ricette

Risotto all’arancia di Ribera con prosciutto e Lou Blau

26 Gennaio 2013

Risotto all'arancia di Ribera con prosciutto e Lou Blau

Ve l’avevo già detto che una decina di giorni fa ho ricevuto un profumatissimo e graditissimo omaggio da parte di Contadini per passione, Paolo, Marco e Kiko? E che si trattava di ben 18 kg delle loro arance, le dolcissime Washington Navel, la cultivar del territorio di Ribera? Certo, avere per le mani questo tesoro, i piccoli bellissimi soli, aiuta molto non solo a superare l’inverno ( e chi mi conosce, sa quanto lo “amo”) e a fare il pieno di vitamine, ma anche a migliorare il cattivo umore dovuto alle mie faccende private… E poi l’invito dei ragazzi di andare a trovarli nella loro terra, la Sicilia, in primavera, quando fiorisce tutto e l’aranceto emana il profumo favoloso, ne vogliamo parlare? Non vedo l’ora! Ma adesso mi accontento di un Risotto all’arancia di Ribera con prosciutto e Lou Blau.

Queste arance – diciamo la verità – preferisco mangiarle al naturale, ma a volte sono tentata di usarle anche in cucina. Infatti, il risotto è frutto dell’ispirazione “aranciosa”, così come i piccoli cake a forma di madeleine ( che non ho – ahimé – mangiato, visto la mia recente scoperta di intolleranza al glutine), il biancomangiare all’arancia e mandorle, le mini pannacotte con arance e amaretti…
Ma andiamo per ordine: oggi si parla del risotto!

arance contadini per passione

Risotto all’arancia di Ribera con prosciutto e Lou Blau

180 g di riso (carnaroli o vialone nano)
1 arancia di Ribera
4 fettine di prosciutto crudo
50 g di Lou Blau
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
sale
pepe

– schiacciare l’aglio e rosolarlo in camicia con la noce di burro

– aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto, poi versare il succo dell’arancia

– cuocere il risotto, versando l’acqua bollente, un mestolo per volta

– nel frattempo tritare il prosciutto, sbriciolare il formaggio e grattugiare la scorza le arancia

– a metà cottura aggiungere il prosciutto e la scorza di arancia; quando il risotto sarà pronto – mantecarlo con il Lou Blau, regolare di sale (se serve) e di pepe e lasciare per 2 minuti sotto coperchio

– prima di servire, eliminare l’aglio