Tartare di baccalà con tartufo e nocciole
ricette

Tartare di baccalà con tartufo e nocciole

26 Novembre 2011

Tartare di baccalà con tartufo e nocciole

Infatti, mi era bastato leggere “baccal’alba” per costruire tutto il percorso mentale in un secondo. 5 minuti dopo averlo scritto, mi sono alzata dal pc e sono andata – dove? – in cucina. Purtroppo i tartufi bianchi in questa stagione sono pochi e non proprio splendidi, tra l’altro quelli bianchi avevo finito da un pò e mi sono rimasti sono tartufi neri. E dov’è il problema? Proviamo la versione con il tartufo nero. Mentre prendevo il baccalà, mentre preparavo taglieri e coltelli, pensavo ad Alba e a quello per cui è famosa. Dunque, Tartare di baccalà con tartufo e nocciole.

Ma certo, mica solo per i tartufi bianchi! Dov’è che si trova quella fabrica che produce i mitici cioccolatini avvolti nelle cartine dorate? E cosa si utilizza oltre il cioccolato? Le nocciole! Ed io, guardo caso, proprio pochi giorni fa ho ricevuto in regalo una confezione di bellissime nocciole sgusciate, arrivata direttamente da lì e rimasta ancora intatta. Perché allora non raddoppiare e non provare ad abbinare il morbido e il salato di baccalà al croccante e dolce di nocciola?..

Tartare di baccalà con tartufo e nocciole

200 g di baccalà dissalato
1 tartufo nero
1 manciata di nocciole sgusciate e spellate
olio evo delicato, tipo ligure
qualche goccia di succo di limone

– strizzare il baccalà, tagliarlo a strisce, poi a cubetti ed infine tritare a coltello

– dividere il baccalà in due ciotole, condire con poco olio e qualche goccia di limone

– in una ciotola grattugiare il tartufo a piacere e mescolare

– tritare le nocciole a coltello, aggiungerne 3/4 nell’altra ciotola e mescolare

– formare le piccole torrette di tartare, 2 per piatto, con l’aiuto di un piccolo coppa pasta, decorare con il resto di nocciole tritate e con una grattata di tartufo

– servire per aperitivo o come antipasto con un vino bianco tipo Cervaro

Vi sorprenderà la bontà del baccalà con le nocciole, l’ho apprezzato molto. La mia dolce metà invece l’ha preferito con il tartufo, però… se in quel momento avessi avuto per le mani il tartufo bianco, forse l’avrei preferito anch’io.
Per il tartufo bianco venderei l’anima.

tartufo e nocciole