tartufo bianco e Brunello di Montalcino
ricette

Uova e tagliatelle al tartufo bianco

3 Novembre 2009

tartufo bianco sul tagliere

Comunque, niente di “particolare”, visto che di particolare c’è proprio Lui, signor Tartufo Bianco. Per me è un amore assoluto in cucina, scaglie di seduzione pura, aroma che fa girare la testa e che la fa perdere, grazie ai due superclassici: uova e tagliatelle al tartufo bianco!
La mia prima volta è stata proprio a 18 anni (si-si, ero appena maggiorenne!). Ero venuta in Italia per la primissima volta, invitata dagli amici conosciuti in Russia. Mi ricordo ancora come stavo sull’aereo mezzo vuoto (era novembre, proprio come adesso), guardavo Roma attraverso il finestrino mentre ci avvicinavamo all’aeroporto e sentivo le lacrime della felicità scorrere sulle mie guance.

Pensavo che anche se per qualche motivo sarei dovuta risalire sul quell’aereo (all’epoca il regime dei visti era molto più rigido e non avevo chiaramente la cittadinanza italiana) e ripartire, sarei stata felice lo stesso: l’ho vista con i miei occhi, la Grande Roma!.. Ovviamente non è successo niente del genere, avevo i documenti a posto, e ho messo piede sul suolo italiano in tutta serenità.

I miei amici in quel mese mi hanno fatto girare il paese in lungo e in largo, e così un giorno sono arrivata a Mantova. Quella sera è successo il miracolo: in un ristorantino, non mi ricordo, ovviamente, qual’era il suo nome, mi hanno iniziata al rito del tartufo (ed io non sapevo lontanamente cosa fosse!). Prima ho dovuto annusare qualcosa dal barattolo di vetro con il riso crudo: era il profumo intenso, penetrante, coinvolgente che non ho saputo definire. E poi quel “qualcosa” è stato grattugiato sul mio piatto di tagliatelle fumanti saltate nel burro…

Quel giorno ho perso la testa. E non l’ho più (felicemente!) ritrovata!

Tagliatelle al tartufo bianco
Tagliatelle al tartufo bianco

500 g di tagliatelle all’uovo fresche
30-40 g di burro
sale
tartufo bianco

-lessare la pasta nell’acqua salata, condirla con burro, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura e mescolare

– distribuire la pasta nei piatti e grattuggiare il tartufo bianco a piacere


Uova al tartufo bianco

2 uova a persona
burro
sale
tartufo bianco

– sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e rompervi le uova; cuocere finche l’albume si rapprenda e il tuorlo rimanga morbido, salare

– impiattare le uova e grattuggiare il tartufo bianco a piacere

Inutile dire che da allora ho mangiato il tartufo bianco in tantissime occasioni, più consapevolmente, provando vari abbinamenti con i cibi e con i vini. Eppure i modi migliori di gustarlo per me sono due: uova e tagliatelle al tartufo bianco.
Con una opzione in più: il pesce bianco (tipo spigola) al vapore, con un goccino di olio delicato tipo ligure, un pizzico di sale e una grattata di tartufo!

Tagliatelle al tartufo bianco piatto