ricette

San Sebastian Cheesecake

18 Gennaio 2023

Ovviamente, non conoscevo questo dolce, San Sebastian Cheesecake, finche qualche giorno fa non ne ho sentito parlare  tra le ragazze che poco fa erano andate in viaggio in Turchia. San Sebastian per me è sempre stata una città spagnola e non riuscivo a capire cosa c’entrasse con il dolce. Loro mi hanno spiegato che si trattava di un cheesecake senza la base di biscotti, molto cremoso, che va tanto in Turchia. A questo punto mi sono messa a fare le ricerche su Instagram (che preferisco ai soliti siti poco affidabili che escono nelle ricerche su Google) e ho trovato tutte le info che volevo.

Che la cheesecake sia stata inventata veramente a San Sebastian, in un ristorante La Vina, e che in poco tempo grazie ai social si è diffusa in tutto il mondo con il nome di Cheesecake Basca Bruciata, proprio grazie alla sua superficie bruciacchiata, quasi caramellata. La gran parte di ricette sono scritte in turco, ma si riesce a trovare qualche riferimento in inglese fatto bene.

Mi ha subito ricordato un dolce che ho scoperto molti anni fa in Corsica, il Fiadone. Si faceva con il formaggio fresco tipo ricotta di pecora, uova, zucchero e scorza di limone. Infatti il procedimento e gli ingredienti sono simili, ma il Fiadone Corso è sconosciuto ai più mentre La Tarta de queso de La Vina è diventata famosa in tutto il mondo.

San Sebastian Cheesecake

500 g di Philadelphia
250 g di panna
140 g di zucchero
4 uova
1 baccello di vaniglia
15 g di fecola di mais

– mettere nella planetaria il creamcheese con lo zucchero e montare finché il composto non diventi liscio e omogeneo.

– continuando a montare, aggiungere le uova, una per volta, alla dine aggiungere la panna, la vaniglia e la fecola di mais. Il composto risulterà liquido, ma deve essere così

– rivestire uno stampo di 18-20 cm con la carta da forno e versare il composto

– infornare nel forno preriscaldato a 250°e cuocere per circa 25 minuti, o finche la parte sopra non risulti bruciacchiata

– una volta cotto, farlo raffreddare completamente e mettere nel frigo per tutta la notte

– servire al naturale, con la salsa al cioccolato, ai frutti di bosco o anche il caramello salato

Ho provato a fare anche le piccole cheesecake monoporzione, ma l’effetto non è esattamente lo stesso. Ci sarebbe da perfezionare la ricetta!