vino

Le bollicine di Duca di Salaparuta

10 Agosto 2021

Nate nel 1971 le bollicine di Duca di Salaparuta Brut sono le prime prodotte in Sicilia con metodo “Charmat” lungo e sono ormai un vero e proprio classico dell’enologia. Oggi, come all’inizio, questo vino mostra la sua anima moderna rinnovandosi nel design ma non nel gusto, che conserva la grande freschezza tanto amata dei Wine Lover in cerca di un brindisi perfetto. Equilibrato e vivace Duca Brut, attraverso il nuovo layout dell’etichetta, esplicita il suo spirito mediterraneo, disimpegnato, ideale per un pubblico giovane che cerca brio sia nel calice che nell’estetica del vino, senza rinunciare alla qualità. Duca di Salaparuta conferma la sua ispirazione completando la Linea con il nuovo nato Duca Rosé. Da sole uve Frappato queste bollicine rosate, prodotte sempre con metodo “Charmat” lungo, sono perfette da assaporare durante un aperitivo con gli amici o anche a tutto pasto, senza distinzione, grazie ai delicati sentori fruttati che anticipano un palato gradevolmente sapido e persistente. Il design e la personalità fresca e immediata, il moderato grado alcolico e la grande versatilità, rendono le bollicine Duca di Salaparuta ottime per un consumo giovane ma sempre attento alla qualità.

Duca Brut


Questo Brut unico nasce da uve Grecanico e Chardonnay coltivate a oltre 550 metri sul livello del mare nell’entroterra centro-occidentale, dove gli inverni sono miti e le estati calde ma l’altitudine garantisce buone escursioni termiche. La vendemmia avviene generalmente a fine agosto e viene effettuata nelle prime ore del mattino. Le uve vengono vinificate intere e il mosto fermentato a basse temperature e spumantizzato con il metodo “Charmat” lungo, per almeno sei mesi sui propri lieviti.

Abbinato alle melanzane fritte ripiene di alici e mozzarella, è stato un piacevole intermezzo tra un boccone saporito e una bollicina brillante e persistente.

 

Duca Rosé


Nato da sole uve Frappato allevate nel cuore della Sicilia, a 200 metri sul livello del mare, in territori dove le estati sono calde e molto ventilate, questo vino fresco e dai profumi delicati viene prodotto con una breve macerazione a freddo delle uve e una successiva pressatura soffice delle stesse, seguite da una decantazione statica a freddo e fermentazione alcolica a temperatura controllata. Il vino ottenuto viene poi elaborato in autoclave con metodo di spumantizzazione “Charmat” lungo e riposa minimo sei mesi sui propri lieviti.

Abbinato ai filetti di pollo al pepe verde, ha sprigionato tutta la sua freschezza e il brio.

Questi Brut e Rosé, insomma, sono una coppia perfetta, soprattutto per l’estate.