remise en forme

DMD o dieta che mima il digiuno

29 Agosto 2021

Mido soup Oggi il mio blog compie 13 anni. Niente male, eh? Ma stavolta niente ricette per festeggiare bensì una DMD o dieta che mima il digiuno di Valter Longo, biologo cellulare e biogerontologo Italo-americano, noto per i suoi studi che riguardano la longevità, il digiuno e la sfida all’invecchiamento. Quando ce vuò ce vuò, giusto?

Quest’estate come, non mai, ho magato e bevuto come se non ci fosse un domani. Beh, secondo alcuni modi di pensare bisogna fare proprio così: vivere a pieno come se fosse l’ultimo giorno. È se così non fosse? Se i giorni a disposizione su questa Terra ci sono ancora?

Bella domanda, ma nel frattempo abbiamo accumulato un paio di chili, un po’ di gonfiori, il fegato affaticato e l’organismo che chiede pietà. Non avevo voglia di fare le diete tradizionali e nemmeno la mia remise en forme, avevo bisogno di qualcosa di differente e possibilmente non troppo impegnativo. Stavo pensando addirittura a un digiuno di 1-2 giorni, ma….  Di Valter Longo avevo sentito parlare già tanto in diverse occasioni. Sono andata a curiosare in giro per il web e ho trovato DMD. Esattamente quello che volevo: un digiuno non digiuno di soli 5 giorni di durata che comprende gli alimenti che mangio volentieri. Sia chiaro, la DMD di Longo è presente sul mercato anche con i kit di pasti preconfezionati per 5 gg, ad un costo piuttosto elevato: circa 250 dollari a kit. Ma si trovano anche parecchie infrmazioni sui contenuti, sulle calorie e diversi menù tipo. Infatti, ho optato per questa versione “casalinga” e non mi sono pentita!

In breve, si eliminano carboidrati raffinati, zuccheri, carne rossa. L’alimentazione prevede legumi, verdure, frutta secca, poche proteine animali (pesce e uova), qualche toast di pane integrale, tè verde, caffè, karkadé. Semplice, no? Le calorie variano: il primo giorno sono circa 1090 kc, che poi scendono a 725 kc più o meno.

Non ho avuto fame, anzi. Mi sono sgonfiata, perso un chiletto (ma non ero ingrassata in realtà, solo appesantita) e h iniziato a sentirmi meglio in generale.

Sotto scriverò il menù che ho seguito io, avendolo trovato nel web russo, dove a Longo ci sono molte più informazioni dedicate. Poi fare voi.

1 giorno

Colazione: Tè verde senza zucchero, 1 toast di pane integrale

Pranzo: Insalata verde con 1 avocado condito con limone e olio d’oliva, 2 mandorle, caffè o karkadé senza zucchero

Cena: Vellutata di fagioli bianchi con crostini di pane integrale

2 girno

Colazine: tè verde senza zucchero, 1 uovo sodo, 1 pomodoro medio

Pranzo: Miso Soup, 3 noci, caffè o tè vere senza zucchero

Cena: Fagioli bianchi con peperoncino, 2 cucchiai di yogurt, karkadé senza zucchero

3 giorno

Colazione: Tè verde senza zucchero, 1 toast di pane integrale, 2 cucchiai di anacardi

Pranzo: Caffé senza zucchero, insalata di crescione con 100 g di salmone affumicato, 100 g di mirtilli

Cena: 350 ml di minestrone

4 giorno

Colazione: Tè verde senza zucchero, 1/2 aveva cado, 1 toast di pane integrale

Pranzo: Caffè senza zucchero, 250 ml di latte di mandorle, 2-3 cubetti di cioccolato

Cena: Insaalata verde con 100 g di gamberi con limone e olio d’oliva

5 giorno

Colazine: tè vere senza zucchero, 2 uova sode

Prano: Insalata di crescione con 100 g di salmone affumicato, 100 g di mirtilli, tè verde senza zucchero

Cena: Vellutata di fagioli bianchi con crostini di pane integrale