vino

Oltremare, la novità di Piandimare

12 Maggio 2021

La Cantina Piandimare di Villamagna, che ho conosciuto qualche mese fa grazie alla presentazione dei suoi tre eccellenti vini rossi a base di Montepulciano d’Abruzzo, sta per lanciare sul mercato le due nuove etichette. La linea si chiama Oltremare, la novità di Piandimare, ed è costituita da un rosato e un rosso. Sono due vini giovani e freschi, pensati per i consumatori delle nuove generazioni, che hanno voglia di socializzare e di condividere. Insomma, i vini giusti per iniziare l’approccio al complesso mondo enoico.

Lo sviluppo del packaging è stato affidato ancora una volta al team di Civinization. Oltremare è un nome che vuole ricordare la bellezza della costa Adriatica abruzzese e nello stesso tempo con l’aiuto della grafica riportare un simbolo della modernità della comunicazione, l’hashtag.

Il rosso è un Montepulciano d’Abruzzo DOC molto giovane ma beverino, invece il rosato (Colline Teatine IGT) si distingue dagli altri cerasuoli presenti sul mercato grazie ad un sapiente blend di uve a bacca rossa capace di sorprendere il palato.

 

Ovviamente, li ho assaggiati tutti e due, e ho provato una grande soddisfazione nel gustare un Montepulciano d’Abruzzo giovane, del 2020, ma molto soddisfacente. Il vino è di un bellissimo colore rosso rubino intenso, al naso regala i profumi di frutti rossi, fragola, visciola e prugna. In bocca l’ho trovato equilibrato nonostante i tannini giovani, sapido e cremoso, con i sentori di vaniglia e un richiamo ai frutti rossi.


L’ho abbinato ad una fougasse provençale, servita con formaggi e salumi.

Il rosé ho bevuto un paio di giorni dopo, stappandolo per un aperitivo a mezzogiorno. Rosa corallo acceso, è riuscito a portarmi subito al mare, anche se solo col pensiero. Il giro virtuale al mare è tuttavia continuato grazie ai profumi della macchia mediterranea e le note salmastre, mescolate con i sentori di piccoli frutti rossi e ciliegie. Il vino mi ha sorpreso anche al palato: ricco di frutti di bosco e di frutta tropicale, sapido, elegante e molto piacevole anche da solo.


Potrebbe essere abbinato al pesce al forno dai sapori mediterranei quali pomodori, olive, timo e origano, ma è perfetto anche da solo.