Pivot, una novità firmata Coravin
vino

Pivot, una novità firmata Coravin

29 Dicembre 2020

Da quando, alcuni anni fa, ho conosciuto il sistema Coravin (volto a conservare il vino in bottiglia senza rimuovere il tappo, ma mantenendo le sue caratteristiche per settimane e addirittura mesi), ne sono rimasta affascinata. Avevo già visto e sperimentato i dispenser per spillare il vino direttamene dalle bottiglie nelle enoteche in Francia qualche anno prima, ma quel attrezzo piccolo, da poter usare anche a casa, mi aveva conquistata.

Eppure non l’avevo comprato subito. E non solo per la questione di prezzo (all’epoca costava!), ma soprattutto per un pensiero pratico: le bottiglie pregiate si bevono almeno in due, e magari, durante una cena dedicata. Di solito non si lasciano a metà, per lo meno non mi era mai capitato.
Però mi ero approfittata del sistema in diverse enoteche, per assaggiare i vini che altrimenti non avrei potuto bere.

 

Poi un paio di mesi fa – Pivot, una novità firmata Coravin. Non avevo partecipato alla presentazione on line, anche perché mi sono un po’ stancata di questi eventi-non eventi durante l’ultimo anno di “clausura”. Amo le cose fatte dal vivo, amo essere presente, interagire, provare, toccare, assaggiare, e non restare immobile davanti allo schermo.

Dunque, il sistema Pivot, l’ultimo arrivato della famiglia Coravin, è un po’ meno sofisticato ed è dedicato ai vini “da tutti i giorni”. Esattamente quello di cui avevo bisogno. Perché a casa nostra funziona così: beviamo spesso un calice a cena o a volte anche a pranzo, ma, ovviamente, non finiamo quasi mai la bottiglia. E il giorno dopo ci capita di cambiare il vino senza toccare la bottiglia precedente, perché cucino sempre a sorpresa. Magari il vino non si rovina, ma, rimasto aperto (anche se richiuso) per qualche giorno, non è più uguale a prima. E comunque non mi andava di “sprecare” il sistema originale per le bottiglie normali, anche perché a volte i tappi non sono di sughero, ma di vetro o anche stelvin.

 

Insomma, con Pivot ho trovato una soluzione perfetta. Si ordina sul sito, arriva a casa in 2 giorni. Ieri, finalmente, l’abbiamo sperimentato. Semplice, comodo, funzionale. Nella descrizione del prodotto c’è scritto che permette di conservare il vino rimanente fino a 4 settimane, intatto. Forse avremmo dovuto lasciare la bottiglia per qualche giorno, per fare le prove, ma non credo sia necessario. Oggi abbiamo finito la bottiglia, perfetta. Mi sa che mi tocca fare i rifornimenti di capsule e di stopper. Così mi divertirò a fare le degustazioni e a aprire le bottiglie senza paura di farle rovinare. Poi si sa mai, dovesse arrivare un altro lockdown…