ricette

Zuppa di verdure con mazzancolle

29 Gennaio 2021

 

Com’è nata questa zuppa di verdure con mazzancolle a base di bisque? Qualche giorno fa ho saputo che in questa stagione le zuppe di verdure cotte al forno sono diventate un vero trend. Idea sicuramente interessante, specie per chi, come me, si è messo a dieta dopo le baldorie (va, diciamo così) durante le feste. Personalmente ho mangiato e bevuto. Basta. Il tempo era cattivo, la zona era rossa, dunque, nemmeno una passeggiata al mare. Ora è arrivato il momento di smaltire, così ho rispolverato la mia Remise en forme  e ho ricominciato a cucinare le zuppe, spesso a base di legumi.

Comunque sia le verdure al forno mi sono sempre piaciute, e l’idea di trasformarle in gustosi primi piatti mi stuzzicava. Per insaporire la zuppa ancora di più ho deciso di preparare la bisque di mazzancolle, freschissime, portate a casa la sera prima dalla mia dolce metà.

Detto fatto. Invece di brodo vegetale o di carne ho usato la saporita bisque, e il piatto è diventato molto intrigante.

Zuppa di verdure con mazzancolle a base di bisque

per 2 abbondanti porzioni

1 piccola barbabietola
4 piccole carote
1 cipolla rossa
4 fettine di zucca butternut
2 spicchi di aglio
timo fresco
sale
un filo di olio

per la bisque ho usato questa ricetta (stavolta l’ho fatta con 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, peperoncino, 4 pomodorini del piennolo e i gusci di mazzancolle)

8 grandi mazzancolle

– lavare e spazzolare le verdure, tagliare a spicchi la cipolla, le carote – a metà, la barbabietola in 4 parti, condire e infornare a 180° per 40 minuti

– nel frattempo preparare la bisque

– mettere da parte due carotine, tagliuzzare grossolanamente il resto di verdure

– portare a ebollizione la bisque, aggiungere le verdure e cuocere 10 minuti a fuoco basso

– nel frattempo adagiare le mazzancolle su una teglia coperta da carta da forno, condire con un filo di olio, sale e timo e infornare per qualche minuto

– servire la zuppa nelle ciotole fonde, aggiungere le mazzancolle e decorare con una carotina e timo