Uovo poché con zabaione salato e tartufo bianco e Barolo
ricette

Uovo poché con zabaione e tartufo

8 Dicembre 2011

Uovo poché con zabaione salato e tartufo bianco

…Gli esperti concordano: tartufo bianco e Barolo sono una coppia perfetta. Bianco e Rosso. Terra e Acqua. Etereo e Eterno. Profumo unico, persistente, indimenticabile e Sapore, vellutato, ricco ed equilibrato, che si abbracciano senza sovrastare ne essere dominati. Si fondono in bocca. Una poesia d’amore. Enogastronomico. Come un uovo poché con zabaione e tartufo.

Uovo poché con zabaione e tartufo bianco

4 uova
1 cucchiaio di aceto di vino bianco

2 tuorli
2 cucchiai di vino bianco (tipo Arneis)
120 g di burro
sale

tartufo bianco

– preparare lo zabaione salato: battere i tuorli con il vino e una presa di sale in una ciotola resistente al calore, poi posizionarla su una pentola con 3 dita dell’acqua bollente e montare la salsa a bagnomaria, tenendo la fiamma bassa. Nel frattempo sciogliere il burro.

– quando i tuorli si saranno addensati, versare il burro a filo, continuando a montare lo zabaione; la salsa deve risultare gonfia e spumosa.
Una volta pronta, tenere la salsa al caldo.

– portare a ebollizione l’acqua in un piccolo pentolino, versare l’aceto e ridurre la fiamma al minimo. Rompere un uovo in una tazza e farlo scivolare accuratamente nella pentola, lasciare cuocere per 3-4 minuti circa, poi togliere l’uovo rappreso con il mestolo forato e farlo asciugare sulla carta assorbente, tenere al caldo prima di servire.

– procedere nello stesso modo con le altre uova ( per velocizzare il processo si può usare 2 pentolini contemporaneamente).

– versare un po’ di zabaione caldo nei piatti, posizionare sopra le uova, versare ancora un po’ di zabaione sopra e grattugiare il tartufo.

Uovo poché con zabaione salato e tartufo bianco e il Barolo