Macedonia frutta Rossa
ricette

Macedonia tutta Rossa

20 Settembre 2011

Macedonia tutta Rossa

…Oggi pomeriggio, prima di tornare a casa, sono andata a fare la spesa. Stavo sovrappensiero. Senza farci troppo caso, avevo messo nel cestino alcune confezioni dei cibi, poi, pagando, chiacchieravo con la cassiera e rispondevo al sms, quindi ero concentrata su tutto tranne che sul contenuto delle buste. Ma proprio per questo è nata la Macedonia tutta Rossa.

Tornata a casa, mi sono resa conto di aver preso tutto quanto di un solo colore. Rosso. Radicchio, fragole, ribes rosso, melagrana, una bottiglia di vino rosso, un’altra di rosé, una confezione di caffé (rossa), una faraona (carne rossa). Leggermente sorpresa ( ma non troppo, sono convinta che niente accade per caso), ho tirato fuori un CD che volevo sentire da ieri (Buddha bar, la mia vecchia passione), mi sono immersa nella musica a tutto volume (per fortuna a casa non c’era nessuno) e … ho ritrovato l’ispirazione. Ho ritrovato me stessa.

Macedonia tutta Rossa

per 2 porzioni

100 g di fragole
100 g di ribes rosso
100 g di lamponi
1 melagrana
4 cucchiai di liquore alle visciole (home made, ve lo racconto dopo)
bollicine rosé

– tagliare a metà la melagrana e prelevare i chicchi; sgranare i ribes

– se le fragole sono grosse, tagliarle in 2 o 4 parti (le mie erano piccole)

– riempire i bicchieri con la frutta, versare il liquore e un pò di bollicine rosé, arrivando a metà bicchiere; lasciare a insaporire

– prima di servire, completare con le bollicine fredde

– consumare dopo una cenetta tête à tête a base di faraona al vino rosso (la ricetta, semplicissima, arriverà)

…E meno male che dovevo prendere solo l’insalata!