Tartellette con mascarpone e frutti di bosco
ricette

Tartellette con frutti di bosco

7 Giugno 2009

Tartellette con mascarpone e frutti di bosco

Eccomi!.. L’umore è migliorato notevolmente dopo il ritorno dell’ispirazione, il lavoro è quasi pronto; comunque sta a buon punto, e così mi posso permettere di dedicarmi alla cucina e alla fotografia con la coscienza pulita. Dunque, vendo in frigo 4 confezioni di frutti di bosco, dovevo assolutamente inventare qualcosa per non farli rovinare invano. In pratica il mio percorso mentale era partito dalla strafamosa Pavlova passando per sfoglie, crostate, torte con il pan di spagna, mousse, finché non sono arrivata all’idea delle tartellette con frutti di bosco.

Dopo aver ispezionato il contenuto di frigorifero, ho dovuto escludere le creme con la panna perché essa era scaduta. Però ho scoperto di avere una confezione di mascarpone! Evvai!.. Ma non sarebbe una giornata piena in cucina senza un’avventura, anzi, un déjà vu, o meglio, déjà vécu.

ribes rosso frutti di bosco
Stavo preparando il pranzo: la pentola con l’acqua sui fornelli, pronta ad accogliere pasta all’uovo. Mancava aggiungere una manciata di sale, apro lo sportello per prenderlo e … una bottiglia di olio si precipita adosso a me!!! Aiuto!!! Quella disgraziata bottiglia atterra sul mio piede e, intatta (quasi per miracolo), rotola via.
Praticamente, avevo il cuore in gola per paura di essere investita, ferita dai vetri e sopratutto dall’angoscia al pensiero di dover pulire quasi 1litro di olio. In ogni caso, tiro un sospiro di sollievo e mi ricordo qualcosa vissuto 14 anni fa.

… erano passate da poco le feste di Capodanno, stavo a casa, tranquilla e rilassata. Per qualche motivo mi ero avvicinata alla credenza dove c’era una bottiglia di Champagne in bella mostra. Non so perché, ma ad un tratto questa bottiglia è caduta, ed è caduta, naturalmente, proprio sul mio piede. Tuttavia non si era rotta, invece il mio povero piede si era subito gonfiato e mi aveva fatto male per parecchi giorni.
E chi se lo scorda??

Ovviamente, dovevo scacciare per forza questi brutti ricordi, perciò ho deciso di preparare le piccole tartellette con frutti di bosco profumati, con la tenera crema al mascarpone.

Tartellette all'acqua di rose con mascarpone e frutti di bosco su alzata      Tartellette all'acqua di rose con mascarpone e frutti di bosco

Tartellette all’acqua di rose con mascarpone e frutti di bosco

per pasta frolla:

300 g di farina
2 tuorli
1/2 albume
2 cucchiai di acqua di rose
1 seme di cardamomo
100 g di zucchero
100 g di burro fuso
1/2 bustina di lievito per i dolci
1 pizzico di sale

250 g di mascarpone
1 albume
2 cucchiai di zucchero a velo

4 confezioni di frutti di bosco misti

frutti rossi piatti e forchette

– mescolare lo zucchero con il burro fuso, aggiungere i tuorli, una parte di albume e l’acqua di rose

– versare la farina, il sale, il lievito e il cardamomo pestato in polvere

– impastare velocemente, creare una palla, avvolgerla nella pellicola e porre nel frigo per 30-60 minuti

(lo so che non è un procedimento classico, ma mi trovo benissimo con questo impasto e intendo continuare! ;-))

– stendere una parte dell’impasto rappreso, rivestire gli stampini imburrati, sistemare sopra ognuno un foglio di carta con una manciata di fagioli ed infornare a 215° per 10-12 minuti; raffreddare

– montare l’albume, aggiungere lo zucchero e velo e montare a neve ferma

– sbattere il mascarpone, aggiungere tanto albume montato quanto serve per raggiungere la consistenza desiderata

– riempire con la crema i gusci di frolla e decorare con i frutti di bosco

Tartellette all'acqua di rose con mascarpone e frutti di bosco
Adesso sono tranquilla, rilassata e soddisfatta, perciò vado a fare una passeggiatina tra i miei blog preferiti!