gambero e ciliegie
ricette

Ciliegie con cipolle e gamberi

5 Giugno 2009

Insalatina di ciliegie con cipolle e gamberi
Questa insalatina di ciliegie con cipolle e gamberi avevo già fatto una decina di giorni fa, ma le fotografie sono venute male. In pratica non ero soddisfatta della composizione, delle inquadrature e dei colori, ma il suo sapore era talmente buono che ho deciso di rifarla proprio oggi pomeriggio per la mia attività alternativa.

…E poi mi sono trovata al punto morto: il lavoro si è fermato ed io non avevo idea di come proseguire. Capita, a volte non faccio in tempo a prendere nota di tutto quello che mi viene in mente, altre – non so da dove iniziare. Quando succede questo, è meglio distrarsi un pò. La cosa che mi rilassa davvero è prendere in mano la macchina fotografica e scattare un bel pò di foto.

Devo ammettere che ho faticato un bel pò: non riuscivo a creare quello che avevo in mente, ho cambiato tanti piatti e bicchieri, i punti di ripresa e l’abbinamenti tra i colori, ma alla fine qualcosa di carino è uscito fuori.

prosecco gamberi e ciliegie
Insomma, la mia insalata è finita sezionata nei cucchiai da aperitivo ai quali ho accostato un calice di prosecco. A noi piace tanto, è leggero e frizzante al punto di procurare un piccolo solletico al palato, non esige gli abbinamenti particolari ed è perfetto per pasteggiare durante tutto il periodo estivo. Infatti ne consumiamo casse intere!

Insalatina di ciliegie con cipolle e gamberi

1 manciata di ciliegie mature
1/2 cipollina fresca (meglio se rossa)
10-12 gamberi
qualche foglia di insalatina tenera
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di miele
sale
pepe

– snocciolare le ciliegie, affettare sottilmente la cipolle e mettere tutto in una ciotola

– aggiungere l’olio, l’aceto, il miele, il sale e il pepe, mescolare e lasciare marinare 5-10 minuti

– nel frattempo scottare i gamberi al vapore o nell’acqua bollente (3-4 minuti) e sgusciarli

– sistemare nei 4 piattini o coppette un pò di insalata, aggiungere gamberi e versare sopra le ciliegie con tutta la marinatura

 

Ciliegie con cipolle e gamberi nei cucchiai
Per trasformare l’insalatina in finger food, servono 1 gambero e 1 ciliegia per cucchiaio, un ciuffetto di cipolline verdi e qualche fogliolina di insalata.
Decisamente da provare!

Ora che mi sono rilassata, posso tornare ad occuparmi d’altro.