Tartare di tonno e spada con panettone tostato e vino
ricette

Tartare di tonno e spada con panettone tostato

7 Settembre 2011

Tartare di tonno e spada con panettone tostato

E’ tutta colpa di Loison e di Santa Margherita che hanno deciso di lanciare una sfida a noi, bloggers, avendoci proposto di creare delle ricette, utilizzando il panettone al Pinot Grigio, per abbinarle al Pinot Grigio stesso.  Sin dal principio ho rinunciato a elaborare una ricetta dolce, mi sembrava troppo scontato ( ma dai, diciamo la verità, non amo i dolci, perciò non mi diverto ad inventarli!) Considerando che il vino è bianco, con delicate note floreali e agrumate, ho scartato anche la carne. Cosa rimane? Bravi, il pesce, per fare una Tartare di tonno e spada con panettone tostato.

Tartare di tonno e spada con panettone tostato

Per 4 porzioni:
2 fette di panettone
50 g di burro salato ammorbidito
300 g di tonno fresco
300 g di pesce spada fresco
1 piccolo scalogno
1 limone
6 cucchiai di olio evo
sale
pepe rosa
un pizzico di peperoncino in polvere

– Tostare le fette di panettone nel forno ventilato portato a 150°, cercando di non bruciarle. Poi far raffreddare il panettone e tritarlo a coltello per ottenere le grosse briciole.

– Mettere da parte 1/3 di briciole, unire al resto il burro ammorbidito e un pizzico di peperoncino (facoltativo) e lavorarlo con le dita per ottenere il composto omogeneo.

– Tritare finemente lo scalogno e mescolarlo con 1 cucchiaio di succo di limone.
Tagliare a piccolissimi cubetti il tonno, metterlo in una ciotola e condire con sale, metà dell’olio e lo scalogno; mescolare e mettere da parte.

– Tagliare a piccoli cubetti anche il pesce spada, metterlo in una ciotola e condire con sale, il resto dell’olio, 1-2 cucchiai di succo di limone, poca scorza di limone grattugiata finemente e qualche granello di pepe rosa.

– Prelevare 1/4 del composto di panettone e burro e, con l’aiuto di un coppapasta, creare una base per la tartara direttamente sul piatto (come se fosse per il cheesecake). Mettere sopra 1/4 di tonno, schiacciare leggermente, aggiungere un po’ di briciole messe da parte, poi aggiungere 1/4 di pesce spada. Schiacciare anche esso e completare il tortino con qualche briciola di panettone, infine togliere il coppapasta.

– Preparare gli altri tortini nello stesso modo e porre i piatti nel frigo per almeno 1 ora.

panettone Loison e vino

Devo ammettere che sono rimasta molto soddisfatta. Non appena il primo bocconcino ha incontrato il vino nel mio palato, sono rimasta piacevolmente colpita dall’armonia dei sapori: niente note fuori luogo o predominanti, solo un ricco e nello stesso tempo delicato insieme dei sapori e profumi. E anche se la mia ricetta non verrà scelta, pazienza: ho comunque creato un piatto favoloso che offrirò alle persone più care. Sotto Natale, si intende! Perché il panettone è finito in un batter d’occhio!

… Non so voi, ma noi a Ferragosto abbiamo mangiato panettone! 🙂

panettone e cocomero