Zuppa di lenticchie di Ventotene
ricette

Zuppa di lenticchie di Ventotene

19 Agosto 2011

Zuppa di lenticchie di Ventotene e basilico

Prima di vedere le mie novità in cucina, godiamoci una saporita zuppa di lenticchie di Ventotene, il vero e proprio prodotto tipico del luogo. Le lenticchie in questione si distinguono per le piccole dimensioni, per il colore chiaro e per la resistenza, che le rende particolarmente adatte alle zuppe, in quanto tendono a non sfaldarsi.

Strano ma vero: quest’anno non siamo andati fuori, niente vacanze, almeno non ora. Ma non fa niente, si sta bene anche a casa, sopratutto quando ci sono (tante) cose da fare, ma senza stress e senza fretta. Io pian-pianino sto riprendendo il lavoro, sono ritornata alla cucina, alla fotografia, insomma, mi sto dedicando al mio prossimo libro. La mia dolce metà invece… ha deciso di allargarmi la cucina! Allargare, si intende, non buttando giù le mura, ma aggiungendo ai mobili esistenti altri pensili. Detto – fatto. Invece di stare spaparanzato in spiaggia ( cosa che tra l’altro lui odia), a Ferragosto si è messo a lavoro.

Il bello è che lui non ha mai amato oziare, stare con la panza all’aria, passare le giornate davanti alla tv con telecomando in mano. Il mio lui è felice quando ha da fare, quando c’è il lavoretto da svolgere in casa, qualcosa da riparare o da sistemare o da creare. Infatti, se l’è goduta davvero, sudando in cucina (perché tra l’altro fa tutto da solo) e ha avuto una soddisfazione enorme per aver inventato e costruito un mobiletto-portavino. Io dico che dovrebbe brevettarlo, è troppo bello!
Ora vi invito ad ammirare la mia “nuova” cucina!

cucina della Rossa prima cucina della Rossa dopo

In realtà mancano ancora le luci (LED), così avrò il piano di lavoro e la cantinetta ben illuminati, ma non vedevo l’ora di mostrare i risultati! Peccato che non riesco a fare le foto migliori in cucina in quanto è lunga e stretta e non c’è spazio per il servizio fotografico serio! Casomai farò gli aggiornamenti. :-))
So già che alcune mie amiche vorrebbero il mio marito a casa loro, visto che tante volte i loro uomini non fanno quello che dovrebbero. Potrei farci un pensierino, a “prestarlo”, ma costerebbe troppo, in quanto è unico!

Zuppa di lenticchie di Ventotene

200 g di lenticchie
100 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio evo
prezzemolo
basilico
sale
peperoncino
fette di pane grigliato

-lavare le lenticchie, coprire con 1l o poco più dell’acqua fredda e cuocere per 1 ora circa, finché le lenticchie si saranno disfatte

– sbucciare l’aglio e tagliarlo a fettine, farlo rosolare nell’olio. Tagliare i pomodorini in 4 e aggiungere all’aglio. Salare e cuocere per qualche minuto, finché i pomodorini saranno morbidi

– aggiungere i pomodorini con l’aglio nella pentola con le lenticchie, salare e aggiungere il peperoncino a piacere. Tritare il prezzemolo con il basilico e aggiungere le erbette in ogni piatto. Servire la zuppa con le fette di pane grigliato, il quale si potrebbe strofinare con l’aglio.

Zuppa di lenticchie di Ventotene