ricette

Petto di anatra sottosale

31 Gennaio 2011
Petto di anatra sottosale
L’altra volta vi avevo raccontato come preparare a casa il lardo sottosale. Ma credete che mi ero limitata a questo? Ma no!.. L’ho anche affumicato! E non solo il lardo, ma anche il Petto di anatra sottosale!
Il procedimento è molto semplice, ma diciamo, solo nel caso in cui avete l’affumicatoio apposito. Io ce l’ho quello per affumicatura a caldo, ma non mi sembrava il caso.. il lardo mi si scioglieva, no?
A questo punto ho deciso di procedere diversamente. Prima ho acceso l’affumicatoio con la segatura, ma senza lardo, dopo, quando ha fatto fumo, l’ho spento ed ho inserito molto velocemente la griglia con il pezzo di lardo e il petto di anatra, sempre sottosale. Dopo di che ho lasciato l’affumicatoio chiuso per 24 ore.
Il risultato?.. Spettacolare!
Non saprei consigliarvi come sostituire l’affumicatoio, se non con il solito trucco della vecchia pentola: sul fondo bisogna mettere il doppio foglio di carta stagnola con la segatura ( o le foglie di tè usate e asciugate) e metterla sul fuoco. Dopo di che spostare la pentola all’aria aperta (balcone, terrazzo, giardino ecc) ed inserirvi velocissimamente il prodotto da affumicare.
Immagino che sapete fare tutti il petto di anatra  o di oca sottosale con gli aromi.
Comunque, ve lo ricorderò –  è imbattibile, fatto in casa!

Petto di anatra sottosale

1 petto di anatra
500 g di sale
1 cucchiaio di pepe nero in grani ( e/o altri aromi a piacere, io stavolta ho aggiunto i chiodi di garofano e il ginepro)

– versare la metà del sale in un contenitore, adagiare ilo petto di anatra con la pelle in basso e coprirlo con il resto del sale

– coprire con la carta stagnola e porre nel frigo per 24 ore

– passato il tempo, ripulire accuratamente il petto di anatra dal sale

– schiacciare il pepe ( e gli atri aromi) e farlo aderire al petto di anatra da tutti i lati

– avvolgere l’anatra in un canovaccio di lino e porre nella parte bassa del frigo per 1 mese