Arance alle rose sott'olio
ricette

Arance alle rose sott’olio

26 Gennaio 2011

Arance alle rose sott'olio

Esistono tante ricette di limoni conservati: sottosale, con gli aromi, sott’olio, confit, non confit…  Ad un certo punto avevo pensato: ma perché non provare a fare la stessa cosa con le arance, altrettanto profumate e buonissime?.. Detto fatto, ecco a voi le Arance alle rose sott’olio.  Qualche giorno fa ho assaggiato per la prima volta le arance sott’olio con le spezie – sono letteralmente estasiata, queste arance sono più buoni di limoni!
Sotto, dopo la ricetta, scriverò un paio di abbinamenti provati da me. A volte sono perversa, lo so.. ma credetemi, questi abbinamenti sono sublimi!

Arance alle rose sott’olio

1-2 arance biologiche
sale grosso
zucchero
1 cucchiaino di pepe nero in grani
1 cucchiaio di boccioli di rose secche
1-2 peperoncini secchi
1 spicchio di aglio
olio evo

– lavare e asciugare le arance, tagliarle a fettine sottili

– mescolare 2 cucchiai di sale e di zucchero, aggiungere pepe nero pestato grossolanamente, peperoncino schiacciato e mescolare

– mettere 1 cucchiaio di spezie sul fondo di un barattolo, e cominciare a sistemare le fettine di arance, tramezzandole con un pò di sale speziato

– quando il barattolo è pieno, versare l’olio fino all’orlo, aggiungere i boccioli di rose e uno spicchio di aglio (non sbucciato), coprire ermeticamente e lasciare per almeno una settimana al fresco e al buio.

– prima dell’uso asciugare le fettine di arancia dall’olio e tagliarle a pezzetti

L’olio di queste arance è ottimo nelle marinate e nei condimenti per le insalate.
E le arance… Prima non avevo idea di dove potrei impiegarle.. Invece dopo aver assaggiato un pezzetto, l’ho capito subito!
Ho fatto una cosa stranissima, praticamente perversa: ho fatto i toast di rimanenza di pandoro, ho messo sopra le fettine di salmone gravlax e ho aggiunto i pezzetti di arancia sott’olio.. Una bontà divina!.. Si potrebbe usare anche il salmone affumicato.
Queste arance si potrebbero pestare nel mortaio con succo di limone, scalogni e capperi per ottenere una salsa per il pesce ail forno o il maiale arrosto.

Ma la cosa più buoa è stata … il panino con il pane tostato, il lardo sottosale e le arance!
Provare per credere!