Involtini di verza e salsiccia in pentola
ricette

Involtini di verza e salsiccia

19 Gennaio 2011

Involtini di verza e salsiccia

 

… e allora sono uscita a fare la spesa –  tanto si deve mangiare comunque ( detto fra noi, io personalmente mi sarei limitatata alle insalate con un pò di carne fredda o salmone gravlax, avocado e cetriolo, ma i miei famigliari stranamente non condividono e pretendono i pasti caldi! Chissà come mai?..)
Dunque, ero uscita a fare la spesa, sono entrata in macelleria, ho visto le piccole salsiccine e …  ho avuto un’idea: Involtini di verza e salsiccia.
Il piatto che è venuto fuori è assolutamente semplice, essenziale, si può dire, minimal (ma poco chic)! Eppure era molto gustoso, al punto che sono rimasta molto soddisfatta di me stessa!

Involtini di verza e salsiccia

10-15 foglie di verza
10 salsiccine ( non grandi, ma quelle medie)

per la salsa:
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di farina
1 mestolo dell’acqua dove ho sbollentato la verza ( o brodo)
sale
pepe

– sbollentare le foglie di verza per 1-2 minuti, togliere dall’acqua, asciugare e tagliare la parte grossa della foglia

– togliere la pellicina alle salsicce

– avvolgere ogni salsiccia in una foglia; se le foglie sono troppo piccole, prenderne due; fissare gli involtini con lo spago

– preparare la salsa: sciogliere burro con olio in un tegame con fondo spesso, magari in ghisa, aggiungere la farina (come se facessimo besciamella), poi versare l’acqua (o il brodo) calda, salare, pepare

– adagiare gli involtini direttamente nel tegame, coprire, abbassare la fiamma e cuocere 25-30 minuti circa

– servire semplicemente al naturale, con la salsa, al massimo si potrebbe accompagnarli con puré di patate (ma un pò di pane sarebbe più che sufficiente, perché la scarpetta è inevitabile!)