Apple pie con fava tonka
ricette

Apple pie con fava tonka

18 Ottobre 2010

Apple pie con fava tonka

Ebbene si, sono una fava-tonka-addicted. E’ tutta colpa di una mia amica che mi ha portato in regalo una boccetta contenente queste meraviglie della natura. Da quando ho assaporato quelle fave, tendo di metterle ovunque, tanto sono rimasta conquistata dal loro aroma fine e seducente., e oggi ho preparato apple pie con fava tonka.
Non so cosa farò quando le avrò finite: pare che in Italia non si trovano, forse bisogna ordinarle via internet da qualche parte… vedremo. Cercherò in giro, e sopratutto quando andrò fuori, ma per fortuna ho le amiche da tutte le parti del mondo, magari qualcuna, impietosita, me ne manderà un sacchettino!..

Apple pie con fava tonka

per la torta:
160 g abbondanti di farina
125 g di burro
40 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
3 mele verdi
1 cucchiaio di fecola di mais
3 cucchiai di zucchero
succo di 1/2 limone

per il crumble:
50 g di farina
60 g di burro
40 g di pistacchi tritati grossolanamente
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 fava tonka

– disporre la farina a fontana e mettervi al centro il sale ed il burro a pezzetti. Aggiungere, impastando, l’acqua tenuta in congelatore una mezz’ora (è importante che sia gelida). Impastare fino ad ottenere un panetto consistente e dal colore uniforme. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti almeno.

– nel frattempo sbucciare e tagliare a fette le mele, metterle in una ciotola ed aggiungervi lo zucchero, il limone e la maizena e mescolare bene.

– infine, versare la restante farina in una ciotola, aggiungere il burro a pezzetti e iniziare a lavorare con le dita. Aggiungere lo zucchero e i pistacchi, grattugiare la fava tonka e creare velocemente le briciole con le dita. Porre nel frigo

– imburrare una teglia bassa quadrata, stendere l’impasto riposato e rivestire la teglia.

– adagiare sopra le fettine di mele e coprirle con le briciole

– infine, infornare a 210° per 35-40 minuti

– servire tiepido con una pallina di gelato alla crema