Carpaccio di salmone e cocomero
ricette

Carpaccio di salmone e cocomero

10 Luglio 2010

Carpaccio di salmone e cocomero

Ah, che bella estate!… E chissenefrega che fa caldo, anzi, caldissimo, che l’aria è afosa, che il sole scotta e che durante il giorno ci si sopravvive con l’aria condizionata, mangiando Carpaccio di salmone e cocomero! Io voglio l’estate per sempre!.. Se fosse per me, le stagioni non dovrebbero oltrepassare i limiti di metà aprile e metà ottobre. Insomma, niente inverno, niente freddo, gelo, grigio. E se volessi vedere la neve, potrei sempre andare … in vacanza da qualche parte!
Sapete, in Russia l’estate viene chiamata “rossa”, che in questo caso significa “bella”. Ed è davvero così: in estate si vedono i colori più belli, più accesi, anche tanta  frutta e verdura si fanno … “rosse”!
Come questo carpaccio, insolito, e che fa mooooolto … Rossa!

Carpaccio di salmone e cocomero

salmone gravlax
cocomero molto dolce e freddo
insalatina (misticanza)
avocado (facoltativo)
olio evo
limone

– tagliare il salmone a fettine sottili

– tagliare il cocomero ( la parte centrale senza semi) a fettine grandi quanto quelli di salmone

– disporre sul piatto una manciata dell’insalatina, condire con olio e limone, adagiare sopra le fettine di cocomero e di salmone e servire

Per far diventare l’antipasto il piatto unico, tagliare un 1/2 avocado per porzione a fettine, adagiare sul carpaccio e spruzzare con un pò di limone.

Forse non ci crederete, ma l’abbinamento tra il salmone tenerissimo, leggermente salato e grasso e il  cocomero dolce, fresco e succoso  è meraviglioso!..