Pane ai fichi e noci con prosciutto
ricette

Pane ai fichi con prosciutto

20 Giugno 2010

Pane ai fichi e noci con prosciutto

Quanti tipi di pane condito conosciamo?… Tantissimi, non è vero? Con le olive e i pomodori secchi, con le cipolle e la pancetta, con le erbe aromatiche e i formaggi, e naturalmente, con una grande varietà di frutta secca: noci, pinoli, uvetta, fichi ecc ecc.Tutti questi pani sono molto gustosi e sfiziosi, si possono mangiare la soli o essere abbinati ai piatti. Tante volte questi pani, sopratutto con la frutta secca, vanno serviti con gli affettati o formaggi, e poi ho pensato: ma perché non provare a fare “tutto in uno”, Pane ai fichi con prosciutto?

Detto fatto.
Ho preso solo la farina integrale, più robusta e saporita rispetto a quella normale, e invece del lievito ho usato la pasta madre che aggiunge un tocco in più.
Il risultato?.. E’ venuta fuori una ottima cena, abbinata al mio adorato carignano sardo.

Pane ai fichi con prosciutto 

300 g di pm rinfrescata poche ore prima
300 g di farina integrale
200 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di miele
100 g di noci sgusciate
150 g di fichi secchi tagliati a cubetti
100 g di feta a cubetti
150 g di prosciutto crudo a cubetti

– sciogliere la pm nell’acqua tiepida, aggiungere la farina, il sale e il miele e impastare (ho usato tanta pm perché per il pane condito “pesantemente” che doveva lievitare il prima possibile ci voleva tanta forza!), lasciare a lievitare un’oretta

– poi aggiungere le noci e i fichi, dividere a metà e aggiungere da una parte la feta, dall’altra – il prosciutto; impastare velocemente, dividere in 3-4 pezzi ogni parte, formare i panini e lasciare a lievitare altre 3-3,5 ore, coprendo con un panno umido (fare o non fare le pieghe non credo abbia importanza in questo caso, io le ho fatte su ogni panino, ma non ho notato la differenza, per questo deve lievitare moooolto a lungo)

– riscaldare a 240° il forno insieme alla teglia, porre sul fondo un contenitore con l’acqua

– spolverare con la farina la teglia calda, adagiare i panini e infornare per 45 minuti, abbassando subito la temperatura del forno a 210°

– raffreddare i panini sulla griglia

La prossima volta che farò questo pane/panini, userò la pm in proporzione 1:4 e lascerò a lievitare il tutto per una notte, come faccio di solito. E’ che stavolta non vedevo l’ora di gustare la mia cena “a pane unico”. Mi sa che mi conviene pure versare il vino direttamente nel’impasto, così potrò evitare di metterlo sul tavolo. SCHERZO!!!

Ovviamente, questo pane si può modellare anche a filoncini, ma bisogna stare attenti alla distribuzione del condimento!