Crema di riso con rabarbaro
ricette

Crema di riso con rabarbaro

9 Giugno 2010
Crema di riso con rabarbaro
E’ ora la ricetta, con un ingrediente particolare, ma rigorosamente rosso: Crema di riso con rabarbaro.
Qui non riesco a trovarlo nemmeno a pagarlo oro, così, mentre stavo a Mosca, ho fatto impazzire la mia amica per averlo. Lei, povero tesoro, non ha avuto altra scelta che fare l’impossibile ( è la sua specialità, in fondo!) e trovarmelo. Devo dire che il rabarbaro in Russia si usa tanto, è che era ancora un pò troppo presto, non era maturo. Pazienza…
Comunque, nonostante fosse verdura, il suo sapore è agro-dolce e si usa per fare i dolci (mousse, creme, torte, crumble) e le bevande (decotti, kissel, sciroppi). Il rabarbaro assomiglia in grosso modo alle coste di  sedano, bisognerebbe pulirlo allo stesso modo, ma preferiso non togliere la parte superiore e solo lavarla, perché essa dona il delizioso colore rosa carico alle preparazioni. Tra l’altro i filamenti non sono fastidiosi,  diventano morbide in fretta e non creano nessun disagio.
Crema di riso con rabarbaro

150 g di riso tondo
600 ml di latte
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 g di panna da montare
300 g di rabarbaro
100 g di zucchero a velo

– lavare molto bene il rabarbaro, togliere le parti più dure e tagliare a pezzi di 1-2 cm

– porre in una teglia, aggiungere lo zucchero a velo, coprire con un foglio di alluminio ed infornare a 200° per 30-40 minuti; raffreddare a schiacciare con la forchetta

– portare a ebollizione il latte con il sale e lo zucchero, aggiungere il riso e la vaniglia e cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti, mescolando spesso; raffreddare completamente

– montare la panna, aggiungere alla crema di riso fredda e mescolare

– distribuire la crema di riso nelle coppette, aggiungere la polpa di rabarbaro e porre nel frigo fino al momento di servire.