Les panisses monégasques
ricette

Les panisses monégasques

16 Maggio 2010

Les panisses monégasques

Ooooh… finalmente qualcosa di francese nel mio blog, Les panisses monégasques! Ma mica tanto francese in fondo, il Principato di Monaco è uno stato indipendente e sovrano, anche se talmente piccolo che è penultimo al mondo per superficie, dopo il Vaticano.  Eppure è conosciuto da tutti, non è vero?..
Infatti oltre essere il jet set internazionale, avere il bellissimo Casinò, molteplici lussuosi hotel e centinaia di boutiques, a Monaco, precisamente nel quartiere Monte Carlo si svolge il Gran Premio della Formula Uno.
Devo dire che la mia dolce  metà è amante appassionato di questo luogo magico e lo ha fatto amare anche a me, portandomici tante volte per i weekend e per le vacanze, per festeggiare  Capodanni e nostri anniversari. Una volta siamo andati addirittura ad assistere al Gran Premio, ed è stato fantastico! Insomma si potrebbe dire che siamo quasi di casa. Ultimamente però abbiamo rallentato perché vogliamo vedere anche altri posti, infatti l’ultima visita risale a circa due anni fa, poco prima che aprissi il blog. Quella volta mi era venuto in mente che stranamente non ho mai comprato un libro di cucina monegasca –  possibile?.. Entrando in libreria sono stata (come al solito) rapita da tante cose, ma alla fine ho trovato la concentrazione e con essa anche il libro desiderato ( in fondo ci speravo poco, quale cucina tradizionale può avere il posticino così piccolo e così internazionale?..)
Ah, dovete sapere che la ricetta in questione appartiene allo chef Jean-Pierre Pestre, e che c’entra?.. Quando sono andata a leggere la prefazione del libro “Saveurs de Monaco”, scritta da Paul Mullot, famoso pasticcere e membro di vari consigli e scuole ecc, ho trovato le info su tutti gli chef che hanno collaborato alla realizzazione del libro. Insomma, questo Pestre è lo chef del … Vista Palace Hotel, il nostro preferito, dove ci fermiamo ogni volta che andiamo da quelle parti! Che coincidenza!

Les panisses monégasques

“Le panisse monegasche, come la “turna cauda”, una variante delle diverse farinate nizzarde, vengono anch’esse preparate con farina di ceci. Insieme alle fave, le ceci facevano parte dei farinacei coltivati normalmente nei giardini.”

1 l di acqua
un pizzico di sale
1 cucchiaio di olio
200 g di farina di ceci
olio per friggere
farina
sale
pepe
le mie modifiche:
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio

– scaldare l’acqua con sale e olio, quando avrà raggiunto 40° circa, toglierla dal fuoco e versare a pioggia la farina di ceci, mescolado sempre con la frusta, per non formare i grumi

– rimettere la pentola sul fuoco (a questo punto ho aggiunto rosmarino e aglio) e continuare la cottura, mescolado, per 15-20 minuti, finché non diventi denso come la crema pasticcera spessa

– versare la crema in un vassoio oliato, togliere l’aglio e il rosmarino, livellare e far raffreddare

– tagliare a strisce o cubetti la crema di ceci completamente fredda, infarinare e friggere in padella per 2-3 minuti per lato

– asc iugare le frittelle sui tovaglioli di carte, salare, pepare e servire

– le panisse devono essere croccanti all’esterno e morbide all’interno

Sono DE-LI-ZIO-SE!