Torta "Napoleon"
ricette

Torta “Napoleon”

20 Marzo 2010

Torta "Napoleon"

La torta “Napoleon” divenne praticamente un simbolo della pasticceria sovietica, anche se fu creata nel 1912, ancor prima della rivoluzione, per festeggiare i cento anni della liberazione di Mosca da Napoleone. Tanti-tanti strati di pasta sfoglia a triangolo tramezzati da crema – l’idea iniziale era una rappresentazione del cappello triangolare dell’usurpatore.

Presto quelle sfogliatine diventarono una torta che si vendeva in ogni pasticceria delle città sovietiche. Ma era troppo invitante per non provare a prepararla a casa, e così ogni famiglia russa né possiede ancora oggi la propria ricetta.
Personalmente ne ho provate alcune, ma quella che vi propongo oggi mi è piaciuta di più. Appartiene a Nelly, una mia amichetta del forum russo. Insomma, il solito passaparola.
La ricetta è lunga e la torta è abbastanza elaborata, ma non troppo. 5 minuti per impastare e 2 ore tra cottura, assemblaggio e decorazione.

Torta “Napoleon”

500 g di farina
300 g di burro
1 uovo
1/2 bicchiere d’acqua
1 cucchiaio di aceto

crema

2 tuorli
250 ml di latte
3 cucchiai di farina
1/2 tazza di zucchero

200 g di burro molto morbido
1/2 tazza di zucchero

1/2 tazza di marmellata agro-dolce (ribes nero, rabarbaro, visciole, mirtilli rossi…)

– tagliare il burro freddo a cubetti, metterlo insieme a farina in una grossa ciotola e, con l’aiuto delle dita, creare velocemente le briciole ( come per il crumble)

– aggiungere l’uovo, impastare. Mescolare l’acqua e l’aceto, aggiungere nell’impasto un pò per volta fino a raggiungimento dell’impasto liscio e omogeneo e non appiccicoso. Dividere l’impasto in 10 palline uguali e porre nel frigo per almeno 30 minuti

-scaldare il forno a 220° insieme alla teglia

– prelevare 1 pallina per volta dal frigo, stenderla in una sfoglia sottile direttamente sulla carta da forno, ritagliare il cerchio con l’aiuto di un piatto (20-24 cm), e lasciare i ritargli!

– infornare per 4-5 minuti, finche non diventi dorato, raffreddare sulla griglia

– procedere allo stesso modo con tutto l’impasto. Sbriciolare grossolanamente i ritagli

preparare la crema: mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, poi versare il latte e mescolare. Cuocere a fuoco basso finché non si addensi

– montare il burro e aggiungere un pò per volta lo zucchero. Quando la prima crema è fredda, unirla 1 cucchiaio per volta alla seconda. SI può aromatizzare con 2-3 cucchiai di rhum o cognac

Assemblaggio:

– prendere un piatto da portata, adagiare 1 sfoglia e spalmare con un pò di crema, adagiare sopra la seconda sfoglia, poi la crema, poi la terza sfoglia.

– a questo punto spalmare la terza con la metà di marmellata e procedere, alternando sfoglie e crema.

– penultimo strato si fa con la marmellata, sopra l’ultima sfoglia spalmare la crema, lasciandone 2-3 cucchiai per i lati

– decorare la torta sopra e dai lati con le briciole di ritagli e lasciare per 5-6 ore ( per una notte) sul tavolo

– trascorso il tempo, porre la torta nel frigo fino a momento di servirla