Insalata di carciofi con salmone e parmigiano
ricette

Carciofi con salmone e parmigiano

5 Gennaio 2010

Insalata di carciofi con salmone e parmigiano

Buongiorno, buonasera, buona … ok, per la buona notte è ancora prestino! :-))
Pensavo che dopo le feste sarei stata un pochino più libera di scrivere, invece dopo il primo giorno dell’anno ci troviamo direttamente al quinto sera, per un’insalata di carciofi con salmone e parmigiano.
Béh, inutile negare che la pigrizia abbia avuto la meglio e per 3 giorni consecutivi non ho mosso un dito, ho solo letto (tanto), ho guardato la tv russa (abbastanza, in questi giorni di festa mandano in onda i vecchi film russi, di quelli che si potrebbero chiamare “di culto”, che si conoscono le battute a memoria, ma che si guardano volentieri ogni volta), ho cucinato poco e ho dormito a volontà.

Ieri, il primo giorno di ritorno alla normalità, sono andata a fare shopping (saldi!) con la mia amica. A dire il vero, abbiamo comprato pochissime cose, niente ci piaceva, ma la partita non è ancora finita, ripeteremo l’exploit! D’altra parte abbiamo camminato per 4 ore, altro che fitness in palestra!..
Per restare in tema di fitness, oggi, anzo, ieri, un piatto mooolto dietetico: insalata.
Béh, alzi la mano chi non deve smaltire 2-3 kg presi durante le feste (io non mi sono pesata, ho PAUUUURA, ma lo vedo senza la bilancia, del resto non mi sono negata niente!

Allora, chi si mette a dieta con me?..

Carciofi con salmone e parmigiano

per 1 grande porzione

1 grosso carciofo
1 pezzo di parmigiano intero (per fare le schegge)
5-6 fettine di salmone gravlax  (mi è (era) rimasto un sacco di salmone dopo la vigilia, che poi si conserva benissimo!)

succo di limone
pepe
sale
olio evo

– pulire i carciofi, tagliare a fettine molto sottili e irrirare con il succo di limone

– adagiare i carciofi su un piatto, salare, pepare e aggiungere un filo di olio

– con l’aiuto di un pelapatate o una grattuggia da tartufo fare le scaglie del parmigiano (a piacere) e distribuirle sui carciofi

– decorare con le fettine di salmone e servire