Paccheri con tonno e capperi
ricette

Paccheri con tonno e capperi

10 Agosto 2009

Paccheri con tonno e capperi piatto

La scorsa settimana stavamo in barca con il mio maritozzo e chiacchieravamo del più e del meno, dopo il pranzo a base di paccheri con tonno e capperi, il piatto che ho “rubato” in un ristorante quando ero in Costiera Amalfitana. Ad un certo punto mi fa: “Amo’, guarda quanti tellinari!”

Infatti, noi eravamo in una piccola baia dietro Torre Astura, a 6 miglia da Nettuno. A noi piace andare lì: l’acqua è sempre limpida e pulita, calda, ci sono gli scogli dove vanno i sub a pescare (ed io – ad osservare i pesci con la maschera), ci sono i resti di un antico porto romano… Intorno alla baia c’è una pineta, e quando il venticello soffia, arriva il profumo dei pini riscaldati al sole… I bagnanti sono pochi, pochissimi, perché è la zona del poligono e mica tutti possono andarci! Insomma, è uno degli angolini da favola.
Proseguendo verso il lido di Latina, sempre intorno alla baia, ci sono spiagge di sabbia e, visto che l’acqua è bassa e calda, tante persone ci provano a raccogliere le telline.

Quel giorno stavamo osservando proprio coloro che trascinavano dietro i retini da telline. Ci siamo guardati. “Senti, perché non proviamo a farlo anche noi?Dalle parti nostre le telline ci sono sempre state, sai, da bambino le raccoglievo con le mani!”

Sono una che quando sente parlare di una nuova avventura, non importa quale, si fa prendere dall’entusiasmo. Tutti i giorni successivi tormentavo la mia dolce metà, volevo che andasse a comprare il retino. L’ha fatto, non aveva scampo.
Insomma, giovedì siamo andati a caccia di telline! Devo confessare che mi sono divertita un sacco, in pratica ho lavorato solo io! Il maritozzo sfaticato mi stava guardando, compiaciuto del fatto che finalmente avevo qualcosa da fare per scaricare la mia energia e che l’avevo lasciato in pace.

telline nel piatto
Le avete mai mangiate, le telline appena pescate?.. Io si! Erano quasi dolci, davvero! E poi, una volta a casa, le avevo saltate in padella con olio, aglio e peperoncino. Da leccarsi i baffi!

Paccheri con tonno e capperi
Paccheri con tonno e capperi

200 g di paccheri
100 g di polpa di tonno fresco
1 cucchiaio di capperi
1 manciata di pomodorini ciliegini
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
sale
peperoncino
prezzemolo

– lessare i paccheri molto al dente

– nel frattempo scaldare l’olio in padella e soffriggere leggermente l’aglio e il peperoncino

– aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere un paio di minuti

– poi aggiungere i capperi e il tonno, tagliato a tocchetti, cuocere un minuto, non di più

– versare la pasta cotta molto al dente in padella, mescolare e saltare per 1 minuto per amalgamare il sugo

– se serve, salare, aggiungere il prezzemolo tritato e servire