Cocktail di frutta "Mangia e bevi" calice
ricette

Cocktail di frutta “Mangia e bevi”

29 Luglio 2009

Cocktail di frutta ananas

Già da stamattina mi frullava in testa l’idea di preparami un  rinfrescante cocktail di frutta “Mangia e bevi”. Cioè, no, non intendevo dire che inizio a bere dalla mattina ( anche se a volte la colazione aristocratica con lo champagne ci scappa!). Dicevo, giravo per il mercato, guardavo la frutta, così colorata e e profumata, e pensavo… Alla fine nel mio mitico carrellino, a parte le “solite” pesche, uva, albicocche e prigne sono finiti un pò di lime e un’ananas.

Adesso, finito il pranzo, è arrivata l’ora di rinfrescarsi con gusto. In realtà non sapevo cosa combinare, volevo solo usare i lime e l’ananas, menta e ghiaccio, tanto ghiaccio! Ma chi mi conosce, sa che alla fine aggiungo sempre una nota alcolica. Stavolta è toccato al rhum e una bottiglietta di soda.
Buonoooo!… Mi sento molto meglio!

Cocktail di frutta "Mangia e bevi"
Cocktail di frutta “Mangia e bevi”

1 lime
2 fette di ananas maturo e succoso
2 rametti di menta
3-4 cucchiai di sciroppo di zucchero
3-4 cucchiai di rhum
un bel pò di ghiaccio
soda

– tagliare il lime a spicchi, togliere la buccia dall’ananas e tagliarlo a triangoli

– mettere la frutta in un grosso bicchiere, aggiungere lo sciroppo, il rhum e la menta, lasciare per qualche minuto in infusione, poi girare

– aggiungere ghiaccio a piacere, versare la soda, prendere la cannuccia e il cucchiaino, assumere una posizione comoda e goderselo!