ricette

Costiera Amalfitana e limoncello

27 Aprile 2009

… Dopo Vietri siamo andati verso Amalfi, sulla strada c’era un pò di traffico, anzi, non è stato il traffico vero e proprio ma i due pullman che non riuscivano a passare una curva. Complice dell’ingorgo anche un “esperto” guidatore al volante di una Skoda bianca davanti a me, che invece di una semplice marcia indietro si è messo di traverso sulla già stretta stradina. E poi dicono che sono le donne a non saper manovrare una macchina!

Insomma, siamo arrivati ad Amalfi verso le 14.30 e considerando che dovevamo ancora pranzare, non abbiamo avuto tempo di scegliere il ristorantino come si deve temendo che chiudevano le cucine. Entrate dentro la città, ci siamo dirette all’interno e, dopo aver visto una scalinata stretta e ripida con l’insegna del ristorantino che ci è piaciuto, siamo salite e siamo entrate. All’interno non era un granché ma non c’era tempo di cercare altro. Ho avuto una sensazione che non avremmo mangiato altrettando bene come ad Ercolano..
Per l’antipasto ho chiesto un misto mare. Béh, tutta roba surgelata e confezionata.. Poi ho chiesto il primo – scialatielli allo scoglio. Mi hanno servito la pasta fatta grossolanamente, senza cura, e, la cosa peggiore, SCOTTA! A me, che amo la pasta moooolto al dente! Ho chiamato la padrona del locale ( che serviva a noi anche prima) e ho detto che la pasta sfatta non la mangio e ho rimandato indietro il piatto. Lei ci ha provato con me dicendo che ” la pasta fatta a mano rimane così”. Insomma, abbiamo discusso a lungo, alla fine ho chiesto un’altra cosa, spaghetti con le vongole. Per fortuna me li hanno portato mezzi crudi! :-)))
La mia amica aveva mangiato invece le cozze alla marinara (poco saporite) e il fritto misto, unto e anonimo. Insomma,
non andate mai alla Taverna del Teatro che sta in via E. Marino ad Amalfi! Si mangia male!

Invece questi limoni profumatissimi mi sono portata a casa per fare il limoncello.

Limoncello

3 grossi limoni
250 ml di alcol +110 ml di acqua
200 g di zucchero
250 ml di acqua

– lavare i limoni, asciugarli e pelare con il pelapatate

– mettere le bucce di limone nel barattolo a chiusura ermetica, versare l’alcol con l’acqua, chiudere e lasciare a macerare nel luogo buio per 7-10 gg

– preparare lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero e raffreddarlo

– filtrare l’infuso di limoni, aggiungere lo sciroppo, mescolare

– tenere il limoncello nel freezer per gustarlo bello ghiacciato e denso