ricette

Torta salata con zucca spaghetti

11 Dicembre 2023

Non conoscevo la zucca spaghetti o, meglio, non avevo mai usato la zucca spaghetti (alias squash) fino a qualche giorno fa. Per chi non la conoscesse, una zucca dalla forma allungata, dalla buccia gialla, lunga circa 25 cm che una volta cotta, si può sfilacciare la sua polpa con la forchetta come se fossero spaghetti. La prima volta l’avevo cotta un po’ troppo e invece di spaghetti avevo ottenuto un mucchietto di “paglia”. Visto che non potevo farla diventare spaghetti, ho deciso di fare una torta salata con zucca spaghetti.

Devo fare una, anzi, due premesse: la prima è che la buccia è durissima ed è difficile tagliare la zucca, serve un coltello da pane e la mano forte. Due: cuocete la zucca una quarantina di minuti, tagliata a metà, svuotata da sempre e filamenti e girata colpa in giù a 200° circa. Se superate 45-55 minuti, non ci saranno più spaghetti!

Torta salata con zucca spaghetti

1 confezione di pasta sfoglia tonda
1/2 zucca spaghetti già cotta
1 salsicce
3 uova
qualche cucchiaio di latte o panna
1 manciata di parmigiano
sale
pepe
timo

– scaldare il forno a 200°

– rivestire una teglia con la carta forno e la pasta sfoglia

– sfilacciare la zucca spaghetti e mettere la metà della polpa sul fondo

– sbriciolare la salsiccia, spolverare con il parmigiano, aggiungere pepe, coprire con il resto della zucca, salare e aggiungere del formaggio

– sbattere le uova con un po’ di latte e versare sulla zucca

– spolverare con il resto di formaggio , sbriciolare il timo e infornare per 45 minuti circa

– rifreddare un po’ prima di tagliare