vino

Champagne!.. Rémy Massin & Fils

24 Marzo 2021

Poco prima di Natale ho ricevuto un bellissimo regalo: una confezione di Champagne di un’azienda che non conoscevo. Scoprire le nuove (per me) realtà è sempre una grande emozione, e prima di stappare, sono andata a informarmi sulla Maison. Si tratta di  Rémy Massin & Fils, un’azienda di famiglia nata nel 1865 a Ville-sur-Arce, nella parte più meridionale della Champagne e portata avanti da 5 generazioni. I vigneti della Maison si estendono per 22 ha, il 75% dei vitigni, vecchi circa 30 anni, è costituito da Pinot Noir, 20% da Chardonnay e il restante 5% da Pinot Blanc.

Tra le 13 etichette attualmente prodotte dalla Maison de Champagne Rémy Massin & Fils, ho assaggiato due: Tradition e Rosé.

Tradition è un Blanc de Noirs, 100% Pinot Noir, Brut, dal perlage fine ed elegante e il colore giallo paglierino luminoso. È deliziosamente fresco e fruttato al naso, e ha una bella personalità e struttura armoniosa grazie ai 36 mesi di affinamento in bottiglia.

Ha egregiamente accompagnato i crudi e gli antipasti di pesce, ma è stato davvero eccellente con un risotto alla crema di scampi.

calice champagne e tacchi

Rosé, invece, è un’elegante e aromatica Cuvée Brut, 85% Pinot Noir e 15% Chardonnay. Color rosa salmone delicato, e una bollicina sottile che solletica piacevolmente il palato, incanta l’olfatto per i sentori di frutti di bosco e seduce le papille gustative con il frutto, l’equilibrio e la persistenza.

Mi ha regalato un immenso piacere da solo, come aperitivo, e con i crostacei crudi e cotti.

Oggi ho voglia di provare le altre etichette e, quando sarà possibile, fare un giretto nella Champagne.