Profiteroles di cioccolato su alzata
ricette

Profiteroles ai tre cioccolati

24 Luglio 2018

Profiteroles con due creme e tre cioccolati su alzata

Per questo profiteroles ai tre cioccolati devo ringraziare la mia amica del cuore. Quando una volta all’anno lei viene a trovarmi, inutile dire che faccio i salti di gioia. Viene con la sua famiglia per passare 15 giorni al mare e per stare un po’ insieme noi, che non riusciamo a farlo durante l’anno. Per celebrare il nostro incontro, nessun ristorante, la prima sera organizziamo la cena a casa mia.

Domande sulla cena non ne ho mai: pesce, pesce e pesce, ma anche tanti frutti di mare, ma il dolce? Fa caldo, la preparazione di torte complicate è fuori discussione, il gelato invece è troppo scontato. Dunque, ho iniziato a fare qualche ricerca, inserendo distrattamente diverse parole chiavi come dolce estivo, dessert, frutta, cioccolato, mousse… vediamo, le solite crostate, le solite torte  con i frutti di bosco, la Pavlova che di solito amo, non mi andava….stop, ho intravisto una torta ai tre cioccolati e sono andata a vedere com’era, immaginandola modello 7 veli. Invece era una mousse fredda a strati, più simile ad una cheesecake. Non ne ero molto convinta, ma l’idea di tre cioccolati continuava a frullarmi in testa. Il cioccolato è amato da tutti, soprattutto dai bambini, si presta a qualsiasi lavorazione e preparazione. Dovevo inventarmi qualcosa.

Profiteroles con due creme e tre cioccolati e panna

Guarda caso, accendo la tv (a volte metto qualche telefilm di sottofondo) e vedo la puntata di MasterChef 6, quella dove i concorrenti dovevano preparare i profiteroles! Eureka!

La ricetta della pâte à choux perfetta ce l’avevo già, ho pensato di fare le due creme, una al cioccolato bianco, alleggerendola con l’acqua, l’altra –  una leggera mousse di cioccolato al latte e il terzo, fondente, usare per la glassa. Elementare, no?

Profiteroles ai tre cioccolati

Profiteroles con tre cioccolati e caffè

pâte à choux (per 36 bignè ):

90 g di farina
60 g di burro
150 ml di acqua
3 uova medie
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

– versare l’acqua nel pentolino, aggiungere il burro, il sale e lo zucchero e portare a ebollizione.

– versare la farina, togliere dal fuoco, mescolare velocemente, poi rimettere il pentolino sul fuoco e asciugare un po’ il composto.

– trasferire il composto in una ciotola, raffreddare un po’ e romperci un uovo alla volta, amalgamando bene il tutto.

– trasferire l’impasto in un sac à poche con una punta di 1 cm circa e fare le piccole palline (come una noce), sistemandole su una teglia coperta di carta da forno. Le punte che rimangono di solito, appiattire con un dito bagnato nell’acqua.

– infornare a 215° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura fino a 190° e lasciare per altri 10-15 minuti. Una volta cotti, lasciare i bignè a raffreddarsi nel forno semiaperto.

per la crema al cioccolato bianco:

250 ml di acqua
3 tuorli
90 g di zucchero
30 g di farina
75 g di cioccolato bianco

– scaldare l’acqua. Montare a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, mescolare e versare l’acqua caldo un pò per volta.

– mettere sul fuoco il pentolino, cuocere la crema, mescolando in continuazione, fino a quando la crema si addensa. Aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti, farlo sciogliere e trasferire la crema in una ciotola pulita, coprire con la pellicola, poi trasferire nel frigo per 1-2 ore

per la farcia al cioccolato a latte:

100 g di cioccolato al latte
250 ml di panna
1 bustina di PannaFix (facoltativo, ma non troppo)

— sciogliere il cioccolato a latte nel 50 ml di panna e raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente

— montare la panna rimanente, magari aggiungendo una bustina di PannaFix (un po’ per il cldo, un po’ per l’aggiunta del cioccolato)

— aggiungere alla panna montata il cioccolato sciolto un po’ per volta. Se la panna diventasse liquida, niente paura: montarla di nuovo insieme al cioccolato (e qui che PannaFix servirà), porre nel frigo per 1-2 ore 

per la glassa:

100 g di cioccolato fondente
30 g di burro

— sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, aggiungere il burro e mescolare tutto

— trasferire le creme ottenute e ben raffreddate nei due sac à poche con una punta di 0,5 cm circa e farcire i bignè.

— sistemarli a caso su una alzata e coprire con la glassa

—volendo, si può decorare con la panna montata

— conservare nel frigo fino al momento di servire

Profiteroles con due creme e tre cioccolati taglio