vino

Duca di Dolle

22 Giugno 2018

Nel cuore del Prosecco Superiore, a Rolle di Cison di Valmarino (Treviso), nel 2011 nasce la Tenuta Duca Di Dolle, una bomboniera immersa nel verde dei boschi e nella pace dei vigneti. Azienda produttrice dei Prosecchi dall’indiscutibile qualità, fatti unicamente con uve di proprietà, coltivate con metodi naturali all’interno dei 18 ettari vitati della Tenuta di Rolle.

Le vigne si trovano in un’area particolarmente vocata alla produzione del Prosecco, all’interno della storica tenuta che comprende anche un antico eremo camaldolese cinquecentesco, oggi convertito in agriturismo di charme, ristrutturato nel pieno rispetto della struttura originaria.

Oggi il relais è composto da 9 camere e 4 appartamenti, un’oasi di pace e di benessere, dove il tempo è scandito dai rintocchi del vecchio campanile poco distante (di cui ho contato ben 80 rintocchi, no, dico, ottanta! alle 6 del mattino!)

DDD attualmente produce 7 etichette tra cui una novità (fotografata a parte), le ho assaggiate quasi tutte, ma una in particolare mi ha conquistata al primo sorso. CUV, Cuvée Rive di Rolle, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, è lui il colpevole.

Il titolare dell’azienda, Andrea Baccini, viene da tutt’altro settore, ma è un grande imprenditore che ha saputo dare un indirizzo ben preciso e un carattere unico a tutti i suoi prodotti. A volte va controcorrente rispetto alle tendenze, ma segue religiosamente la produzione del suo prosecco, dalla vigna fino all’imbottigliamento, senza trascurare nessun dettaglio. In compenso non ama mettersi in posa davanti alla macchina fotografica, e non sono riuscita a beccarlo, se non ad occhi bassi.

CUV è ricavato da un singolo vigneto, di quelli chiamati Rive, che si trova in collina in forte pendenza, a circa 300 metri s.l.m. più antichi e meglio esposti della tenuta. Grazie alla composizione del terreno ricco di minerali e all’esposizione al lato sud, questa “riva” continua a dare il meglio di se da tanti anni. Ed è un prosecco a dir poco pazzesco, praticamente un Cru dell’azienda dalla produzione limitata.

Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino, dai riflessi verdognoli, con perlage fine ed elegante. Al naso è floreale, con qualche nota salmastra e del sentori agrumati. In bocca è un’esplosione di gusto, mineralità, sapidità e freschezza, dalla piacevole carezza delle bollicine che continuano a solleticare il palato.

Un vino da amare, e da far amare a chi si ama. Un prosecco di carattere e di un’eleganza quasi casual, valorizzato da una bottiglia dall’etichetta minimal, come una donna vestita con un jeans e una maglietta bianca, ma che non riesci a toglierle gli occhi di dosso. Una donna che ha un qualcosa di nobile, di regale nel portamento e nello sgardo, e rimane tale sia in abito da sera sia con addosso un vestitino da spiaggia. Ecco, il carattere, la sostanza, il contenuto. E’ il caso di quando l’abito non fa il monaco, ma lo valorizza.

Duca di Dolle Società Agricola S.S.
Via Piai Orientali, 5 – 31030 Rolle di Cison di Valmarino (TV)
Tel. 0438 975809